20709714 - FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - LM

Funzioni e patologie del linguaggio e della comunicazione
Il corso ha due obiettivi fondamentali. Il primo è di propone un percorso didattico finalizzato all'apprendimento delle conoscenze dei principali metodi di classificazione dei disturbi del linguaggio in patologie quali afasia, autismo, schizofrenia. Il secondo è mostrare come lo studio delle patologie linguistiche può essere utilizzato per l’elaborazione di modelli teorici sul funzionamento del linguaggio

Mutuazione: 20709714 FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 N0 ADORNETTI INES

Il corso affronta il tema delle patologie del linguaggio con particolare attenzione ai deficit che coinvolgono la sfera della comunicazione discorsiva e conversazionale. Tra i casi presi in esame, ampio spazio è riservato alla discussione dei deficit comunicativi che caratterizzano patologie quali l'autismo, la schizofrenia, il trauma cranico. In casi del genere, così come in molte patologie neuropsicologiche e psicopatologiche, i problemi comunicativi riguardano prevalentemente le relazioni tra frasi sul piano del discorso e dipendono da deficit che coinvolgono primariamente la sfera cognitiva, piuttosto che la dimensione specificatamente linguistica. Lo studio delle patologie del discorso diventa, così, modo particolarmente proficuo per indagare una questione più generale estremamente rilevante da un punto di vista teorico: i rapporti tra linguaggio e cognizione.

Si invitano studenti e studentesse a iscriversi alla pagina Moodle del corso per ricevere tutti gli aggiornamenti dalla docente. Il link è il seguente:

Il corso inizierà il 28 febbraio 2023. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- martedì 14-17 aula 16
- mercoledì 14-16 aula 16

!!! Programma valido a partire dalla sessione di esami di giugno 2023 unico per tutti gli studenti (non c'è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti)!!!

[-- Chi sostiene l'esame nella sessione gennaio-febbraio 2023 deve fare riferimento al programma 2021-22]

1 libro + 2 articoli:

[Gli articoli saranno messi a disposizione nella pagina Moodle del corso:

(Libro) 1) Adornetti I. (2018) Patologie del linguaggio e della comunicazione. Carocci, Roma

(Articolo 1) Pawełczyk, A., Łojek, E., Żurner, N., Kotlicka‐Antczak, M., & Pawełczyk, T. (2021). Higher order language impairments can predict the transition of ultrahigh risk state to psychosis—An empirical study. Early Intervention in Psychiatry, 15(2), 314-327.

(Articolo 2) Galbraith, N. (2021). Delusions and Pathologies of Belief: Making Sense of Conspiracy Beliefs via the Psychosis Continuum. In Cardella V., Gangemi A. (a cura di) Psychopathology and Philosophy of Mind: What Mental Disorders Can Tell Us About Our Minds (pp. 117-144). Routledge. (disponibile al link: https://ebrary.net/178492/psychology/delusions_pathologies_belief_making_sense_conspiracy_beliefs_psychosis_continuum)

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre, a partire dal 28 febbraio 2023 e si svolgeranno secondo il seguente calendario: - martedì 14-17 aula 16 - mercoledì 14-16 aula 16 Le lezioni saranno trasmesse anche via Teams, ma non verranno registrate.

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previste prove in itinere scritte per gli studenti e le studentesse che frequenteranno il corso in presenza. Attraverso tali prove sarà possibile sostenere l'esame entro la fine delle lezioni. Le modalità saranno indicate a lezione a inizio corso.

1) Orale nelle sessioni di esami ufficiali oppure 2) Sono previste prove in itinere scritte per gli studenti e le studentesse che frequenteranno il corso in presenza. Attraverso tali prove sarà possibile sostenere l'esame entro la fine delle lezioni. Le modalità saranno indicate a lezione a inizio corso.