20702439 - STORIA ROMANA L.M.

Lo studente approfondirà la propria esperienza di studio e di ricerca affrontando un tema specifico della materia.

Ebrei e Romanoi nel I secolo d.C.

Il corso è indirizzato a un’analisi approfondita delle modalità con cui Roma ha organizzato il proprio governo sul Vicino Oriente. Particolare attenzione sarà rivolta alla storia della Palestina nel I secolo d.C. La lettura della Guerra giudaica di Flavio Giuseppe e di altri testi coevi consentirà agli studenti di acquisire una adeguata informazione sui problemi della società ebraica del periodo.

Giulio Firpo, Le rivolte giudaiche, Laterza, Roma-Bari 1999
Linda Marie Günther- Erode il Grande, Salerno
Editrice, Roma 2007

Flavio Giuseppe- La guerra giudaica, a cura di Giovanni Vitucci, Mondadori Editore, Milano 1982. Giulio Firpo, Le rivolte giudaiche, Laterza, Roma-Bari 1999 Linda Marie Günther- Erode il Grande, Salerno Editrice, Roma 2007

L'esame si svolgerà in forma scritta (5 domande aperte)

Ebrei e Romanoi nel I secolo d.C.

Giulio Firpo, Le rivolte giudaiche, Laterza, Roma-Bari 1999
Linda Marie Günther- Erode il Grande, Salerno
Editrice, Roma 2007

L'esame si svolgerà in forma scritta (5 domande aperte)