20710372 - DIDATTICA DELL' ITALIANO L.M.

Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti disciplinari relativi all’educazione linguistica italiana, sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle competenze comunicative e individuare gli strumenti e le modalità didattiche più idonee all’insegnamento dell’italiano.

Fruizione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

LINGUISTICA E LETTERATURA
Saranno affrontati vari temi di grammatica e testualità dell'italiano nel testo letterario: attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture nel testo letterario gli studenti arriveranno ad approfondire e perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche, imparando anche a sfruttare il testo letterario nella didattica L1 e L2.

Linguistica e testi letterari. Modelli, strumenti e analisi, a cura di Sveva Frigerio, Roma, Carocci, 2022.
Dispense fornite dal docente e disponibile su piattaforma Teams.

In presenza e a distanza su Teams.

Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano, con particolare riferimento alla ricezione e alla produzione dei diversi tipi di testo.