20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Programma

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte sarà presentato un percorso sui diversi strumenti educativi per apprendenti L1 e L2 impiegati nel corso della storia: dai glossari e dagli esercizi di versioni medievali passando per le grammatiche scolastiche e rivolte ai stranieri si perverrà all'esame dei manuali odierni, con particolare riferimento al libro di grammatica e alle antologie per il biennio e ai manuali per l'insegnamento dell'italiano come L2. Nella seconda parte del corso saranno affrontati vari temi di grammatica e testualità dell'italiano nel testo letterario: attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture nel testo letterario gli studenti arriveranno ad approfondire e perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche, imparando anche a sfruttare il testo letterario nella didattica L1 e L2.

Testi Adottati

STRUMENTI EDUCATIVI NELLA STORIA DELL'ITALIANO:
Dispense fornite dal docente, comprendenti i seguenti saggi :
Cella, R. (2018). Grammatica per la scuola. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 97-140). Roma : Carocci.
Mattarucco, G. (2018). Grammatiche per stranieri. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 141-168). Roma : Carocci.
De Roberto, E. (2015). Glossari, versioni e proverbi. A proposito di una miscellanea scolastica tardoquattrocentesca. CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES ET HUMANISTES, 28, 33-88.
De Roberto, E. (2011). SCUOLA O SCOLA ? MONOLINGUISMO, POLIMORFIA E VARIAZIONE NEI SILLABARI POSTUNITARI. LA LINGUA ITALIANA, 7, 159-172.
De Roberto, E. (2018). La frase semplice. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 357-399). Roma : Carocci.
De Roberto, E. (2020). L’educazione plurilingue e interculturale nei manuali di italiano. In E. De Roberto (a cura di), Fuori e dentro il libro di italiano Grammatiche e antologie nella scuola secondaria (pp. 179-206). Firenze : Franco Cesati.

LINGUISTICA E LETTERATURA:
Linguistica e testi letterari. Modelli, strumenti e analisi, a cura di Sveva Frigerio, Roma, Carocci, 2022.
Dispense fornite dal docente e disponibilI su piattaforma Teams.


Modalità Erogazione

In presenza.

Modalità Valutazione

Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano, con particolare riferimento alla produzione e ricezione e alla produzione dei diversi tipi di testo e all'insegnamento in contesto delle strutture grammaticali.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Programma

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte sarà presentato un percorso sui diversi strumenti educativi per apprendenti L1 e L2 impiegati nel corso della storia: dai glossari e dagli esercizi di versioni medievali passando per le grammatiche scolastiche e rivolte ai stranieri si perverrà all'esame dei manuali odierni, con particolare riferimento al libro di grammatica e alle antologie per il biennio e ai manuali per l'insegnamento dell'italiano come L2. Nella seconda parte del corso saranno affrontati vari temi di grammatica e testualità dell'italiano nel testo letterario: attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture nel testo letterario gli studenti arriveranno ad approfondire e perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche, imparando anche a sfruttare il testo letterario nella didattica L1 e L2.

Testi Adottati

STRUMENTI EDUCATIVI NELLA STORIA DELL'ITALIANO:
Dispense fornite dal docente, comprendenti i seguenti saggi :
Cella, R. (2018). Grammatica per la scuola. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 97-140). Roma : Carocci.
Mattarucco, G. (2018). Grammatiche per stranieri. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 141-168). Roma : Carocci.
De Roberto, E. (2015). Glossari, versioni e proverbi. A proposito di una miscellanea scolastica tardoquattrocentesca. CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES ET HUMANISTES, 28, 33-88.
De Roberto, E. (2011). SCUOLA O SCOLA ? MONOLINGUISMO, POLIMORFIA E VARIAZIONE NEI SILLABARI POSTUNITARI. LA LINGUA ITALIANA, 7, 159-172.
De Roberto, E. (2018). La frase semplice. In G. Antonelli, M. Motolese, & L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. IV. Grammatiche (pp. 357-399). Roma : Carocci.
De Roberto, E. (2020). L’educazione plurilingue e interculturale nei manuali di italiano. In E. De Roberto (a cura di), Fuori e dentro il libro di italiano Grammatiche e antologie nella scuola secondaria (pp. 179-206). Firenze : Franco Cesati.

LINGUISTICA E LETTERATURA:
Linguistica e testi letterari. Modelli, strumenti e analisi, a cura di Sveva Frigerio, Roma, Carocci, 2022.
Dispense fornite dal docente e disponibilI su piattaforma Teams.


Modalità Erogazione

In presenza.

Modalità Valutazione

Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano, con particolare riferimento alla produzione e ricezione e alla produzione dei diversi tipi di testo e all'insegnamento in contesto delle strutture grammaticali.