20709781 - MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM

Conoscenza dei principali approcci metodologici relativi alla storia e alla teoria della fotografia; capacità di indagare gli oggetti fotografici nei relativi contesti di produzione e conservazione; capacità di condurre ricerche storico-artistiche su fotografi e su archivi, collezioni, istituzioni e pubblicazioni fotografiche; capacità di condividere problemi e risultati della ricerca nei diversi ambiti di comunicazione scientifica, didattica e informativa.

Mutuazione: 20709781 MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 FRONGIA ANTONELLO

Il corso (secondo semestre) si configura come un seminario di lettura, discussione e ricerca sull’opera di un fotografo italiano contemporaneo.
Cultrice della materia: dott.ssa Adele Milozzi.

Il programma di letture settimanali, composto da saggi in italiano e in inglese, è in fase di elaborazione. I testi, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, verranno resi disponibili presso la Biblioteca di Storia dell’arte “Luigi Grassi” (Piazza della Repubblica 10) e tramite la piattaforma Teams.

Per i frequentanti, la ricerca bibliografica relativa all’elaborato finale sarà responsabilità di ciascuno studente e come tale sarà oggetto di valutazione.

1. Il corso non prevede particolari propedeuticità, ma presuppone una solida base di conoscenze sulla storia, i linguaggi e la critica della fotografia. Le lezioni, di carattere storiografico e metodologico, non affronteranno argomenti già trattati nel corso triennale. 2. Il seminario prevede letture e discussioni settimanali, l’elaborazione e la discussione in classe di un progetto di ricerca e l’elaborazione di una ricerca scritta su un tema strettamente connesso alle lezioni del corso. 3. Ciascuno studente, a turno, è tenuto a redigere una scheda di lettura (2.000 caratteri) e ad avviare la discussione in aula su uno dei saggi settimanali previsti dal calendario. 4. Tutti gli studenti sono tenuti a conoscere nel dettaglio il contenuto dei saggi assegnati e a partecipare attivamente alle discussioni settimanali. 5. Per accedere all'esame finale è richiesta l'elaborazione di un progetto di ricerca e la redazione di un saggio (20.000 caratteri, note e bibliografia incluse) sui temi proposti dal corso. Argomento, struttura e bibliografia del saggio finale devono essere concordati con il docente nelle settimane di frequenza, secondo le scadenze stabilite dal calendario. Indicazioni metodologiche verranno fornite nel corso delle lezioni e dei ricevimenti. 6. Trattandosi di un seminario intensivo di discussione e di ricerca, la frequenza e la partecipazione attiva sono fondamentali. Sono consentite fino a tre assenze ingiustificate; non è ammessa l’assenza nella giornata concordata con lo studente per la presentazione della lettura settimanale (punto 3.) e nelle giornate di presentazione dei progetti di ricerca. In caso di assenza alle discussioni settimanali, è richiesta la redazione di una scheda di lettura (2.000 caratteri) sul saggio assegnato. Coloro che non saranno in grado di rispettare questi requisiti di presenza e di partecipazione attiva saranno considerati d'ufficio studenti non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà così ripartita: 1. partecipazione attiva alla discussione seminariale: 20% della valutazione complessiva; 2. saggio di ricerca: 50%. 3. colloquio orale sulla bibliografia assegnata: 40%. Gli studenti ufficialmente iscritti come non frequentanti e coloro che non sono in grado di attenersi ai criteri sopra specificati dovranno comunicare al docente, entro e non oltre il 6 aprile 2023, la scelta del programma alternativo. Per gli studenti non frequentanti la valutazione finale sarà così ripartita: 1. redazione di dieci schede di lettura (2.000 caratteri ciascuna) relative alle letture settimanali previste dal calendario: 40% della valutazione complessiva; 2. colloquio orale sulla bibliografia assegnata: 60%.