20709782 - STORIA DELL'ARTE DEL SEI E SETTECENTO - LM

Il corso, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale, è volto ad implementare le conoscenze e la comprensione critica dell’arte e della cultura figurativa in Italia e in Europa nei secoli XVII e XVIII. Si tratta di un periodo battuto dagli studi del secolo scorso soltanto a partire all’incirca dagli anni Venti. Il corso mira dunque a fornire gli strumenti critici e storiografici per affrontare questo segmento della storia dell’arte. Esso intende inoltre fornire le conoscenze sugli artisti e le opere eseguite in questo periodo attraverso una storia della produzione figurativa nei principali centri italiani, studiata sia dal punto di vista della committenza e del mecenatismo, sia, non meno importante, dal punto di vista stilistico e formale. Uno degli obiettivi principali del corso è infatti l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di analisi stilistica e conseguentemente dell’abilità attributiva delle opere eseguite in questi due secoli.

Artemisia Gentileschi e la pittura del Seicento a Napoli: maestri e botteghe

Artemisia Gentileschi a Napoli, catalogo della mostra (Napoli, Gallerie d'Itaia), a cura di A.E. Denunzio - G. Porzio, Milano, Skira 2022 (altra bibliografia verrà indicata durante il corso)

Il corso si svolgerà nel secondo semestre e inizierà il giorno lunedì 20 febbraio (in presenza). Il corso include obbligatoriamente la mostra alla visita Artemisia Gentileschi a Napoli (Napoli, Gallerie d'Italia), guidata dai curatori della mostra, che si terrà il giorno 24 febbraio 2023

L'esame consiste in un paper su un argomento assegnato a ciascun studente durante il corso. Il paper scritto verrà poi discusso nella prova orale.