20704014 - ARCHIVISTICA

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre, inoltre, un’occasione di riflessione sull'archivio come luogo di conservazione di documenti aventi valore giuridico-probatorio e come luogo di conservazione delle fonti per la storia. Tra gli obiettivi vi è anche quello di far conoscere l’evoluzione storica dell’uso e riuso degli archivi tra medioevo ed età contemporanea.

Curriculum

Il corso prende in esame i seguenti argomenti:
- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- il soggetto produttore e la formazione e conservazione dei complessi documentali archivistici;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- le fasi di vita dell’archivio: caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.

Testi a carattere generale

F. Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica, 2022;

P. Carucci, M. Guercio, Manuale di archivistica (nuova edizione), Roma, Carocci, 2021, pp. 17-97, 187-203, 259-376, 399-458.

Articoli di argomento specifico:

G. Cencetti, Scritti archivistici (in particolare, Il fondamento teorico della dottrina archivistica; Sull'archivio come "universitas rerum"; Inventario bibliografico e inventario archivistico), Roma 1970, pp. 38-69.

C. Pavone, Ma è poi tanto pacifico che l’archivio rispecchi l’istituto?, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, XXX (1970), pp. 145-149.

A. D’Addario, Lineamenti di storia dell’archivistica (secc. XVI-XIX), in “Archivio storico italiano”, CXLVIII (1990), pp. 3-35.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009 (Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale. In particolare: Capitolo secondo L'osservazione storica; Capitolo terzo La critica);

L. Giuva, S. Vitali, I. Zanni Rosiello, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, pp. 135-202 .

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), saranno svolte con l’ausilio di slides ed altri materiali didattici.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di sviluppare nello studente le fondamentali conoscenze e competenze per orientarsi in modo critico nella disciplina archivistica, sapendo distinguere i tempi e i modi della produzione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione degli archivi.

Il corso prende in esame i seguenti argomenti:
- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.

Testi a carattere generale

F. Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica, 2022;

Articoli di argomento specifico:

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: