20707004 - STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA LM

In età moderna i temi della guerra e della pace, dei negoziati con soggetti interni ed esterni alle diverse comunità politiche sono particolarmente importanti e si estendono dal continente europeo ai mondi extraeuropei. È un fenomeno che coinvolgeva l’intera società e non soltanto diplomatici e militari. Gli strumenti e le pratiche che le società di antico regime adottarono costruirono una complessa trama di azioni e teorie che vanno dalla costruzione dell’apparato diplomatico alla negoziazione privata in ambito giudiziale ed extragiudiziale.

Curriculum

Come uscire dalla guerra: strategie di negoziazione e pacificazione in età moderna

Il corso approfondirà le tematiche relative alle questioni della negoziazione, della pacificazione e della guerra nelle società di età moderna, analizzando percorsi e strategie di negoziazione e pacificazione tra Europa e Americhe, sia in ambito diplomatico che nella trattatistica, e approfondendo teorie e pratiche della guerra.

Il corso prevederà anche la lettura del trattato Per la Pace Perpetua di Immanuel Kant (1795) come summa dell’esperienza maturata nei secoli precedenti.

• Arcangeli, Che cos’è la storia culturale, Carocci, Roma 2007
• M. Merluzzi, La pacificazione del regno: Negoziazione e creazione del consenso in Perù (1533-1581), Viella, Roma 2021

B) Un volume a scelta tra:
• P. Broggio e M. P. Paoli, «Stringere la pace». Teorie e pratiche della conciliazione nell’Europa moderna (secoli XV-XVIII), 2011
• G. Brunelli, La guerra in età moderna, Laterza, Roma-Bari, 2021
• F. Cantù, L’immagine del nemico, Storia, ideologia e rappresentazione tra età moderna e contemporanea, Viella Roma 2009
• V. Favarò, Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725), Rubettino, Soveria Mannelli, 2020
• V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il mulino, Bologna 2018
• P. Volpini, Ambasciatori nella prima età moderna tra corti italiane ed europee, Sapienza Università editrice, Roma 2022

Il corso si svolgerà in modalità seminariale, con lavori di gruppo e discussione in classe

Il corso sarà tenuto in modalità seminariale e la valutazione finale terrà in considerazione la partecipazione attiva e il contributo di ciascuno.