22910008 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i processi culturali e considerare la cultura come una dimensione rilevante dell’azione e della vita sociale.
Con lo studio dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
• Acquisire conoscenza della nascita e dell’evoluzione del concetto scientifico di cultura, della differenziazione culturale nelle società moderne, dei processi di trasformazione, trasmissione culturale e comprensione di come la cultura influenzi la società e come la società influenzi la cultura.
• Essere capaci di applicare la conoscenza acquisita per comprendere le interdipendenze dei fenomeni socio- culturali nel contesto contemporaneo:
• Sviluppare una riflessione critica e autonomia di giudizio sulle dinamiche di differenziazione, pluralizzazione culturale
• Potenziare le capacità riflessive e comunicative
• Consolidare un apprendimento critico
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
Sociologia generale; Sociologia della Comunicazione; Sociologia della religione; Antropologia

Mutuazione: 22910008 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 COSTA CECILIA

Programma del corso 1. La nascita del concetto scientifico di cultura; 2. Natura, cultura e società; 3. La differenziazione culturale nelle società moderne; 4. Come la società influenza la cultura; 5. Come la cultura influenza la società; 6. I processi di trasformazione, trasmissione e conservazione culturale-

Manuale obbligatorio
L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna

Secondo testo obbligatorio a scelta tra:
A. Caneva, C. Caneva, Cecilia Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano.
C. Caneva, S. Thuruthyil, M. Sinsin, Filosofie in dialogo. Lexikon universale India Africa Europa, Prefazione di Cecilia Costa, Mimesis, Milano (da fare Introduzione, Prefazione, e 6 voci)
D. Bagnaresi, G. Benzi, R.Butera (a cura di) Fellini e il sacro. Studi e testimonianze, LAS, Roma.
E. Tripaldi, L’Etica della ‘cura’ nel Counselling Analitico Transazionale. Spunti di riflessione in Bioetica, Aracne Editore, Roma.
A. Cocozza, L'agire inatteso. Etica, razionalità e competenze, Franco Angeli, Milano.
Stefania Capogna, Tra sociologia del linguaggio e società digitale, Eurolink University Press.

Lezioni frontali - Seminari di approfondimento

l'esame si svolgerà attraverso il colloquio tradizionale con lo studente al fine di accertare le competenze acquisite durante il corso