20710207 - LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710626 ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO - L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO. - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GIARDINI FEDERICA

Programma

Il laboratorio affronta le questioni relative al territorio e alla città. La storia di parole cardinali quali città, comunità, habitat, natura, territorio, paesaggio, progetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.

Testi Adottati

Verrà suggerita una selezione bibliografica. Gli studenti dovranno produrre alla fine del laboratorio un elaborato orale o scritto.

Modalità Erogazione

Ai fini del conseguimento dei crediti (6 CFU senza voto) studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza di almeno sei incontri ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula nella seconda metà del mese di maggio.

Modalità Valutazione