20709782 - STORIA DELL'ARTE DEL SEI E SETTECENTO - LM

Il corso, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale, è volto ad implementare le conoscenze e la comprensione critica dell’arte e della cultura figurativa in Italia e in Europa nei secoli XVII e XVIII. Si tratta di un periodo battuto dagli studi del secolo scorso soltanto a partire all’incirca dagli anni Venti. Il corso mira dunque a fornire gli strumenti critici e storiografici per affrontare questo segmento della storia dell’arte. Esso intende inoltre fornire le conoscenze sugli artisti e le opere eseguite in questo periodo attraverso una storia della produzione figurativa nei principali centri italiani, studiata sia dal punto di vista della committenza e del mecenatismo, sia, non meno importante, dal punto di vista stilistico e formale. Uno degli obiettivi principali del corso è infatti l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di analisi stilistica e conseguentemente dell’abilità attributiva delle opere eseguite in questi due secoli.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Donne pittrici nel Seicento tra Roma e Napoli
Il corso sarà dedicato alle figure femminili protagoniste della pittura del Seicento tra Roma e Napoli due città che accolsero anche pittrici provenienti dall'Italia Settentrionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla mostra dedicata alle donne pittrici a Napoli in età barocca che si svolgerà a Napoli, Gallerie d'Italia e che sarà parte integrante del corso.

Testi Adottati

La bibliografia verrà fornita in dettaglio all'inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria poiché il corso prevede visite a mostre e monumenti

Modalità Valutazione

L'esame consiste in un paper su un argomento assegnato a ciascun studente durante il corso. Il paper scritto verrà poi discusso nella prova orale.