Prof. COSIMO MAGAZZINO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/02
Telefono0657335347
Cellulare aziendale86907
Emailcosimo.magazzino@uniroma3.it
IndirizzoVia Gabriello Chiabrera 199
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze Politiche
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore Associato di Politica Economica (SECS-P/02)

Didattica

Corso Preliminare di Matematica per le Scienze Sociali

Economia dell'Ambiente e dell'Energia

Politica Economica Europea e delle Istituzioni Internazionali

Ricerca

Cosimo Magazzino è nato a Grottaglie (Italia) nel 1980. Ha conseguito la laurea in Pubblica amministrazione e il dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre (Roma, Italia).

POSIZIONI: Attualmente è Professore di Politica Economica Europea e delle Istituzioni Internazionali e di Economia dell'Ambiente e dell'Energia presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISCIPOL), Università Roma Tre (Roma, Italia). È direttore del Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente organizzato dall'Università di Roma Tre e dall'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia (AIEE), Italia. È membro del Consiglio di Dottorato di ricerca in Governo dell'impresa, amministrazione e società nella dimensione internazionale, Università di Teramo (Italia). Ha coordinato il programma di ricerca del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) "Qualità delle finanze pubbliche e impatto sulla produzione potenziale".

INSEGNAMENTI: Ha insegnato e/o insegna Econometria, Introduzione all'Econometria, Politica economica, Politica economica europea, Economia dell'ambiente e dell'energia, Economia e politica dello sviluppo, Matematica per le scienze sociali ed Economia sanitaria in corsi di laurea e di specializzazione nel Dipartimento di Scienze politiche, Università di Roma Tre; Dipartimento di Economia, Gestione e Diritto commerciale, Università di Bari; Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma, UNINT; Dottorato di ricerca in Governo dell'impresa, amministrazione e società nella dimensione internazionale, Università di Teramo (Italia); Master in Management dell'energia e dell'ambiente.

INTERESSI DI RICERCA: I suoi interessi di ricerca includono: finanza pubblica; econometria dell'energia; curva di Kuznets ambientale; serie temporali; modelli di dati panel. La sua attuale attività di ricerca si concentra sull'analisi econometrica della sostenibilità delle finanze pubbliche, sulla relazione tra emissioni di CO2, PIL e consumo energetico, e sui deficit gemelli.