MAURIZIO GARGANO

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailmaurizio.gargano@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laureato in storia dell’architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV 1982, relatore di tesi Prof. Manfredo Tafuri).
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura e dell’Urbanistica (1° Ciclo. IUAV 1984-1987).
Vincitore di una Borsa di Studio biennale per attività di ricerca “Post-Dottorato” (IUAV 1990/91 e 1991/92).
Dal 1988 al 2010 ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” per il settore “Architettura” occupandosi, nelle opere a carattere enciclopedico o tematico, di storia del lessico architettonico, di nazioni, di città e di monografie degli architetti dall’Età paleocristiana all’Età contemporanea.
È stato invitato come Visiting Senior Fellow presso il Center for Advanced Study in the Visual Arts (National Gallery of Art) di Washington, D.C., U.S.A. nel 1994 e nel 1995. Ricercatore confermato, dal 1998, presso la Facoltà di Architettura dall’Università degli Studi ROMA TRE.
Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dall’Università degli Studi ROMA TRE.
Dal 2001 è Socio Ordinario dell’Associazione culturale “Roma nel Rinascimento”.
Dall’AA 2002-2003 all’AA 2012-2013 ha fatto parte del Consiglio Scientifico e del Collegio dei Docenti del Master Europeo/Corso post-laurea in “Storia dell’Architettura”, promosso dall’Università degli Studi ROMA TRE (Facoltà di Architettura, Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura - dal 2013 Dipartimento di Architettura).
Dal 2010 al 2017 è stato Presidente della Biblioteca delle Arti (Architettura, Storia dell’Arte, Spettacolo - Sistema Bibliotecario d’Ateneo, SBA); dal 2017 è membro del Consiglio scientifico della Biblioteca delle Arti presso lo stesso Ateneo.
Dal 2012 al 2017 è stato Responsabile Scientifico della “University Roma TrE-Press” della Università degli Studi ROMA TRE.

A seguito del Bando D.D. 1532/2016, Settore Concorsuale 08/E2 “Restauro e Storia dell’architettura”, SSD ICAR18 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Ordinario / FASCIA: I.

Didattica

Dopo aver insegnato Storia dell’architettura moderna (secc.XV-XVIII) e Storia della critica e della letteratura architettonica, attualmente insegna Storia dell'architettura 2 (secc. XVII-XXI) e Storia della Città e del Territorio presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi ROMA TRE.

http://corsiarchitettura.uniroma3.it/gargano/architettura/

 

Ricerca

Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari presso facoltà universitarie e istituzioni italiane e straniere. Ha partecipato a numerosi Convegni Internazionali in qualità di Relatore o di Membro dei Consigli Scientifici organizzativi. Nella sua attività di ricerca - confluita Nella pubblicazione di vari saggi su riviste o volumi collettivi - si è occupato prevalentemente dei rapporti architettura e città e degli effetti della produzione della trattatistica e della manualistica di architettura nella progettazione architettonica. Da studi condotti sull’architettura inglese dei secoli XVII e XVIII e sulle influenze del cosiddetto ‘neopalladianesimo’ in Gran Bretagna, il suo campo di interesse si è orientato verso l’architettura italiana e romana del XVII secolo, con particolari attenzioni rivolte all’attività dell’ordine religioso dei gesuiti e del pittore-architetto Andrea Pozzo. Parallelamente, si è anche occupato di architettura contemporanea. Oggetto di ricerche più recenti sono le strategie urbane dei papi e il correlato sviluppo architettonico della città di Roma dopo il ritorno dei pontefici dall’esilio ad Avignone: specifiche indagini sono state indirizzate verso i pontificati del XV e della prima metà del XVI secolo e verso quelle figure di umanisti e architetti maggiormente attivi nei territori dello “Stato pontificio”.