CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society

image 144687

Il Partenariato CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society svolge di attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, nell’ambito del mondo dei beni culturali, della cultura e della tutela del patrimonio storico-culturale.

La fondazione svolge attività volte a favorire la diffusione della cultura e della ricerca scientifica a favore della società nonché dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità in cui opera la Fondazione e di mutuo scambio di conoscenza e collaborazioni con imprese, enti ed istituti, pubblici o privati, a fini e non a fini di lucro, nazionali, comunitari stranieri o internazionali impegnati nella ricerca scientifica e tecnologica nel mondo dei beni culturali.

La fondazione promuove l’internazionalizzazione delle attività didattiche e di ricerca della Fondazione tramite la gestione di appositi servizi e la partecipazione a iniziati ve congiunte con altri soggetti, pubblici o privati, nazionali, comunitari stranieri o internazionali, ivi inclusi bandi su finanziamenti nazionali ed europei.

La Fondazione persegue, tra l’altro, lo svolgimento di attività integrative a quelle dei partecipanti fondatori Università ed Enti di ricerca pubblici coinvolti con specifico riguardo a:

• ricerca applicata, sviluppo tecnologico e innovazione;
  • trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica;
  • sviluppo di sistemi di incubazione e di accelerazione di imprese;
  • formazione e alta formazione universitaria, ivi inclusi i corsi di dottorato in collaborazione con le imprese; • formazione e alta formazione professionalizzante, e forma zione continua;
  • progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture di ricerca aperte e laboratori comuni finalizzati anche all’istruzione superiore in cooperazione con il sistema industriale

Il progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society ha ricevuto un finanziamento totale pari ad € 115.900.000,00.

I Numeri

25 Soggetti partecipanti

• 11 Università
  • 4 Enti pubblici di ricerca