Mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale, rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci. Risulta attuabile mediante la realizzazione e la promozione di misure, strumenti e iniziative specifiche, finalizzate alla riduzione del traffico privato in favore di quello collettivo.

Mobilità Sostenibile significa soprattutto offrire scelta fra soluzioni e strumenti quali il trasporto collettivo pubblico e aziendale, il carpooling, il carsharing, il trasporto intermodale e l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come i veicoli elettrici, ibridi o a GPL.

Mobilità sostenibile vuol dire anche saper scegliere la modalità degli spostamenti, modificando abitudini consolidate, nel rispetto di un ambiente che troppo spesso si trova a dover fare i conti con il crescente e insostenibile inquinamento atmosferico.

Roma Tre ha nominato il proprio Link identifier #identifier__3145-1Mobility Manager, figura promossa dal Ministero dell’Ambiente con il decreto del 27 marzo 1998 e successivamente con il Decreto Ministero dell’Ambiente  del 20 dicembre 2000.

Roma Tre aderisce alla Link identifier #identifier__158473-2 RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’Ateneo ha approvato il Link identifier #identifier__72678-3Piano Spostamenti Casa Lavoro

Seguiteci anche sulla nostra Link identifier #identifier__152750-4Pagina Facebook

List of subpages: