Noleggio terminali

Con la convenzione CONSIP per la telefonia mobile 8, è possibile per ogni dipendente richiedere un unico smartphone e/o un unico tablet per la durata della convenzione.

Gli apparati noleggiati hanno costi differenti in relazione al modello, ed andranno corrisposti per una durata fissa di 24 mesi. Il canone di noleggio degli apparati sarà trattenuto sulla busta paga del dipendente.

Si può chiedere il noleggio di un solo apparecchio per utente; questo è valido sia considerando la categoria di telefono a noleggio sia quella di telefono a fascia € 0. Quest’ultima tipologia di dispositivo viene conferito dall’ateneo senza oneri solo al dipendente che richiede una scheda aziendale per la prima volta. Per la richiesta di terminali a fascia € 0 è necessario scrivere a Link identifier #identifier__84265-1ufficio.telefonia@uniroma3.it.

Al termine dei 24 mesi sarà possibile, per l’utente – (qualora la convenzione sia terminata), riscattare il proprio dispositivo a fronte di un canone di riscatto che verrà comunicato dalla TIM (in quanto aggiudicataria della gara). Laddove l’utente non volesse fruire di tale possibilità, dovrà necessariamente restituire il terminale

Le richieste saranno raccolte e inviate a Tim due volte al mese con cadenza quindicinale (indicativamente alla seconda e alla quarta settimana del mese).

Sono previste le seguenti categorie di terminali radiomobili:

Tipologia importo rata €/mese i.e. mesi noleggio
Smartphone Apple 8,00 24
Smartphone Android 6,50
Tablet Apple 8,20
Tablet Android 4,20

Per il noleggio di un tablet è obbligatorio essere in possesso o richiedere una scheda sim dati; tale sim prevede un profilo di default da 20 GB al costo di € 1,5 i.e. al mese.

Attualmente è possibile richiedere:

Categoria Modello importo rata €/mese i.e. mesi noleggio
Apple Link identifier #identifier__77306-2Apple iPhone 11 64GB 8,00 24
Top Android Link identifier #identifier__139702-3SAMSUNG S20+EE 6,50
Intermedia Android Link identifier #identifier__41802-4SAMSUNG A32 EE 2,80
Link identifier #identifier__113252-5Xiaomi Redmi Note 9
Tablet Apple Link identifier #identifier__130187-6Apple IPAD AIR4 64 8,20
Tablet Android Link identifier #identifier__3354-7SAMSUNG Tab S5e 4,20

Non è possibile scegliere il colore dell’apparecchio.

Il dipendente/assegnatario di un dispositivo ne è custode per l’intero periodo di noleggio. Per tale custodia è tenuto alla diligenza del buon padre di famiglia.

Tutti i dispositivi noleggiati godono di assistenza per 24 mesi dal momento del ritiro o comunque per l’intera durata della convenzione. In caso di danneggiamento (fortuito o tecnico) il dispositivo deve essere consegnato al personale dell’ufficio telefonia e viene sostituito previo invio al fornitore.

I dispositivi godono di assicurazione per furto/smarrimento per 24 mesi dal momento del ritiro o comunque per l’intera durata della convenzione. In questi casi l’assegnatario, al fine di ottenerne il reintegro, deve inviare/presentare all’ufficio la relativa denuncia, esposta presso la pubblica sicurezza, nella quale abbia dichiarato che “l’apparato era dell’Università degli Studi Roma Tre ma in uso alla sua persona”, la tipologia di apparato, il codice IMEI dell’apparato.

Le tempistiche relative alla sostituzione e al reintegro dipendono dal fornitore di servizi.

Al termine della convenzione i terminali diventeranno automaticamente di proprietà del richiedente, qualora proceda al riscatto degli stessi accettando l’addebito di relativi oneri.

La lista dei terminali disponibili viene aggiornata dal fornitore di servizi senza preavviso all’ufficio telefonia. Quest’ultimo, qualora si rendesse impossibile la fornitura del terminale richiesto da un utente, provvederà – non appena possibile (le tempistiche dipendono esclusivamente dal fornitore di servizi) – ad informare lo stesso della variazione e della possibile opzione di scelta.

La richiesta va effettuata riempiendo l’apposito modulo web secondo la tipologia di dispositivo desiderato:

Giulio Cianci 11 Ottobre 2021