Nature Geoscience: una ricerca spiega l'origine del Nilo e la sua longevità

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-42205
Nature Geoscience: una ricerca spiega l'origine del Nilo e la sua longevità
Link identifier #identifier__63286-1Link identifier #identifier__106706-2

Il Nilo ha continuato a fluire per circa 30 milioni di anni nella stessa direzione attraversando il più arido dei deserti. E’ questa la clamorosa scoperta scientifica che spiega i motivi dell’origine del fiume e della sua longevità frutto del lavoro di un’equipe internazionale di ricercatori coordinata dal prof. Claudio Faccenna del Dipartimento di Scienze del nostro Ateneo. Lo studio, al quale hanno collaborato l’Università di Austin (Texas), l'Università di Miami (Florida), l’Università Milano-Bicocca di Milano e il Servizio geologico israeliano a Gerusalemme, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Geoscience con l’articolo “Ruolo della topografia dinamica nel sostenere il fiume Nilo da oltre 30 milioni di anni”.

Link identifier #identifier__1004-1Leggi l'articolo

Link identifier #identifier__104473-2Comunicato stampa