Programmazione degli Istituti di Cultura Straniera a Roma

Roma è l’unica capitale al mondo in cui risiedono oltre 70 Istituti di Cultura Straniera.

Sulla scia del Gran Tour si sono insediate, spesso con prestigiose e imponenti residenze, le sedi degli Istituti e della Accademie di molti Paesi del mondo. Luoghi in cui viene costantemente rappresentata la cultura di popoli vicini e lontani dal nostro attraverso biblioteche, conferenze, convegni e incontri tra studiosi esteri e locali, rappresentazioni teatrali e concerti.
Fino ad oggi, questo immenso patrimonio sembra poco fruito, perché per lo più sconosciuto agli studenti di Roma Tre. L’idea che sottende questa proposta di internazionalizzare vuole consentire a tutti di accedere alla conoscenza di patrimoni culturali lontani dal nostro, ma vicini a noi in linea con un più ampio progetto del nostro Dipartimento di considerare la cultura dell’intercultura.
L’idea è di “andare all’estero in tram!”: dalla Piramide Cestia, simbolo del nostro Ateneo, a Valle Giulia, luogo in cui sono per lo più riunite le Accademie e gli Istituti.
Si tratta di strutture accoglienti, gratuite, facilmente accessibili e piene di proposte che possono stimolare nuove curiosità e accreditare studi pregressi.

Di seguito, l’elenco di tutte le Istituzioni che sono state contattate. Dai siti è facile conoscere la programmazione in corso e quella futura.

Marina D’Amato
Delegata del Rettore per i rapporti con gli Istituti di Cultura

Link identifier #identifier__83576-1Accademie e Istituti internazionali di cultura a Roma

 

Informazioni di sistema 25 Maggio 2020