Esami di stato

Presso l’Università degli Studi Roma Tre è possibile sostenere l’esame di abilitazione per l’esercizio delle seguenti professioni:
Sezione A: Assistente Sociale Specialista, Ingegnere Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione, Dottore Commercialista.
Sezione B: Assistente sociale, Ingegnere junior (Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione), Esperto Contabile.
Per coloro che sono già abilitati alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile oppure per chi partecipa contestualmente all’esame di Dottore Commercialista o all’esame di Esperto Contabile, previo superamento dello stesso, è prevista la possibilità di sostenere l’esame di idoneità professionale per l’abilitazione alla professione di Revisore Legale.
L’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Geologo si svolge in modalità congiunta con Sapienza Università di Roma. Per l’anno 2025 le domande di partecipazione andranno presentate alla segreteria Esami di Stato dell’Università Sapienza di Roma.

Ordinanze Ministeriali relative agli esami di abilitazione per l’anno 2025

Atteso il termine dell’emergenza epidemiologica, trovano applicazione le disposizioni previste dalla normativa vigente relativamente alle modalità di svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio professionale (D.P.R. 328/2001, D.L.vo 139/2005)

Il bando di partecipazione è disponibile all’interno dei seguenti link:

Natalia Proietti Monaco 19 Giugno 2025