Post lauream

A Roma Tre è possibile iscriversi a Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Aggiornamento, Corsi di Alta Formazione, Summer Schools, alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e al Corso di Specializzazione in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche.

 

  • Carta del docente: con la legge 107/2016 ("Buona Scuola"), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.  Link identifier #identifier__100745-1Informativa;
  • Informazioni più precise riguardo la riconferma del Link identifier #identifier__156254-2protocollo d’intesa “PA 110 e lode” con il Dipartimento della Funzione Pubblica per l’anno 2024 verranno comunicate il prima possibile;
  • Con l’entrata in vigore della legge 12 aprile n. 33 e l’emanazione da parte del Ministero dell’università e della ricerca del decreto attuativo n. 930 del 29/07/2022, a partire dall’a.a. 2022-2023 in alcuni casi e a determinate condizioni è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.Tutte le informazioni sono presenti nella pagina del Link identifier #identifier__18808-3Portale dello Studente, aggiornata costantemente.  Link identifier #identifier__120853-4Dichiarazione sostitutiva contemporanea iscrizione (da allegare alla domanda di ammissione).

Il Corso è volto ad acquisire il titolo per sostenere l’esame di avvocato nel rispetto del regolamento adottato con Decreto del Ministro della Giustizia 9 febbraio 2018, n. 17.
Il Corso di formazione persegue gli obiettivi didattici e formativi del Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Giustizia 9 febbraio 2018, n. 17, volto a disciplinare i corsi di formazione obbligatori dei praticanti avvocati durante il periodo di tirocinio, per assicurare agli stessi praticanti avvocati le nozioni teoriche e pratiche necessarie per il superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Istituito presso l’Università degli Studi Roma Tre nell’a.a. 2022/2023 è rivolto sia a giovani laureati che intendano prepararsi ai concorsi per accedere alle pubbliche amministrazioni, sia a dipendenti delle pubbliche amministrazioni che intendano acquisire competenze specialistiche nella prospettiva di una progressione di carriera e sia, infine, a quei professionisti e imprenditori desiderosi di approfondire la conoscenza del settore delle amministrazioni pubbliche in ragione dell’attività svolta.

Link identifier #identifier__94786-10Master di I e II livello

Sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso: ai primi si accede con la laurea mentre ai secondi si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

 

Link identifier #identifier__20178-12Corsi di perfezionamento e corsi di Alta Formazione

Sono i corsi previsti dall’art. 4 lettera e del Regolamento Didattico di Ateneo che hanno lo scopo di completare la formazione universitaria almeno di primo livello in relazione a specifiche esigenze specialistiche e con la finalità di  arricchire le competenze professionali dei laureati. Hanno durata inferiore all’anno, rapportata a specifiche esigenze formative, e fanno conseguire un attestato finale, con il riconoscimento di un numero di crediti inferiore a sessanta;

Link identifier #identifier__91230-14Corsi di Aggiornamento

Sono i corsi previsti dall’art. 4 lettera f del Regolamento Didattico di Ateneo che attengono alla formazione permanente o ricorrente cui si accede anche con il diploma di scuola media superiore e si concludono con il rilascio
di un attestato di frequenza.

 

Link identifier #identifier__48767-16Corsi di aggiornamento INPS valore PA

Corsi di formazione universitari 2022, rivolti al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Link identifier #identifier__60483-18Summer/Winter School

Le Summer schools offrono programmi di formazione e di scambio su specifiche tematiche e rappresentano un’occasione di confronto e di approfondimento.

Informazioni di sistema 18 Luglio 2024