Post lauream

A Roma Tre è possibile iscriversi a Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Aggiornamento, Corsi di Alta Formazione, Summer Schools, alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e al Corso di Specializzazione in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche.

Corsi Post Lauream

• Carta del docente: con la legge 107/2016 (“Buona Scuola”), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.  Link identifier #identifier__181522-1Informativa
  • L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il Link identifier #identifier__81910-2protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “Link identifier #identifier__65328-3PA 110 e lode”. Nell’ambito del protocollo, l’Ateneo rende disponibili per l’a.a. 2022-2023 iscrizioni a condizioni agevolate per il personale della pubblica amministrazione interessato a corsi di  Master di I e di II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione e Corsi di specializzazione. La richiesta deve essere effettuata utilizzando il seguente Link identifier #identifier__95760-4Modulo da allegare alla domanda di ammissione.

• Con l’entrata in vigore della legge 12 aprile n. 33 e l’emanazione da parte del Ministero dell’università e della ricerca del decreto attuativo n. 930 del 29/07/2022, a partire dall’a.a. 2022-2023 in alcuni casi e a determinate condizioni è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
    Tutte le informazioni sono presenti nella pagina Link identifier #identifier__125327-1https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/contemporanea-iscrizione/ del Portale dello Studente, aggiornata costantemente.
  • Link identifier #identifier__195876-5Dichiarazione sostitutiva contemporanea iscrizione (da allegare alla domanda di ammissione)

Alta Scuola per l’Amministrazione – Corso biennale di specializzazione in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche

Link identifier #identifier__177184-6Consulta il bando

Link identifier #identifier__127246-7Consulta il regolamento didattico

Link identifier #identifier__197276-8Indirizzo web della Scuola

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze, teoriche e pratiche, caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle moderne tecniche delle fonti.
La Scuola, a cui si accede mediante concorso per titoli ed esami su base nazionale, ha durata biennale.

Offerta didattica 2022/2023

Link identifier #identifier__18710-13Bando Corsi Post Lauream A.A. 2022/2023

Master

Sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso: ai primi si accede con la laurea mentre ai secondi si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

Link identifier #identifier__159512-14Consulta i regolamenti didattici

Corsi di Perfezionamento

Sono corsi di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali e vi si accede con un titolo universitario. Di norma hanno una durata inferiore all’anno e comportano l’attribuzione di un numero variabile di crediti formativi universitari, comunque sempre inferiore a 60. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di perfezionamento.

Link identifier #identifier__56177-15Consulta i regolamenti didattici

Corsi di Aggiornamento

Link identifier #identifier__184968-16Consulta i regolamenti didattici

Corsi di Aggiornamento VALORE PA – INPS