Scienze Politiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche offre una solida formazione conoscenza profonda dei fenomeni politici e sociali nella loro interazione con le principali questioni economiche e giuridiche del nostro tempo. Inoltre, provvede a trasmettere un’approfondita conoscenza dei metodi adeguati all’analisi dei rapporti tra gli attori che operano sulla scena internazionale.

Obiettivo principale dei corsi di studio del Dipartimento è quello di fornire un’ampia e articolata preparazione riguardante i processi politici ed economici nei loro diversi contesti e dimensioni. Nel mondo sempre più connesso e complesso in cui viviamo una forte formazione culturale di tipo interdisciplinare, consente agli studenti di affrontare le sfide della contemporaneità in modo originale, critico e creativo mettendoli in grado di acquisire gli strumenti più adatti per l’accesso a un ampio numero di professioni.

Il Dipartimento, ha inoltre una spiccata proiezione internazionale in vari settori anche grazie ai numerosi accordi europei ed extraeuropei con istituzioni Partner.

Per il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e International studies, recentemente sono stati attivati un percorso di doppio titolo con l’Universidad de Belgrano di Buenos Aires e un doppio titolo con abbreviazione di carriera con l’American University di Washington.

L’offerta formativa si presenta rinnovata- a partire dall’a.a. 2021/22 sia per i corsi di laurea triennale, con il nuovo corso in Politiche, cooperazione e sviluppo e la revisione di quello in Scienze Politiche, sia per i corsi di laurea magistrale, con due nuovi corsi, Scienze Politiche per la Società Digitale e Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti, e con la revisione dei corsi in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, in Relazioni Internazionali e in International Studies. Tali corsi di laurea, fortemente attuali e innovativi, tengono conto del progresso nella ricerca e del mutare delle competenze lavorative e si avvalgono di una consistente rete di relazioni con gli stakeholders.

Il Dipartimento favorisce inoltre il coordinamento tra le attività di ricerca e l’attività didattica, rivolgendo una particolare attenzione alla collaborazione con Università e centri di ricerca esteri sia sul terreno scientifico sia su quello didattico, dal livello triennale a quello dottorale avvalendosi di docenti con una comprovata esperienza internazionale e valorizzando la componente linguistica.

Assieme alla didattica, alla ricerca e a una naturale propensione all’internazionalizzazione, il Dipartimento promuove in maniera sempre più rilevante e incisiva, la "terza missione" dell'istituzione universitaria, ovvero quella di contribuire, attraverso la diffusione della conoscenza, allo sviluppo civile, culturale, sociale, economico del territorio e delle diverse istanze istituzionali e sociali presenti al suo interno.

Link identifier #identifier__90209-1Elenco docenti
Link identifier #identifier__91434-2Elenco personale T.A.B.

Riferimenti Dipartimento

Sito web Link identifier #identifier__16176-10http://scienzepolitiche.uniroma3.it/
Direttore Link identifier #identifier__67465-11DANIELE FIORENTINO
Email: direttore.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria amministrativa Link identifier #identifier__24762-12LUCA MORGANTE
Telefono: 06 57335286/5207/5407
Fax: 06 57335285
Email: amm.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria per la ricerca Link identifier #identifier__196601-13LUCA MORGANTE
Telefono: 06 57335286/5205/5281
Fax: 06 57335285
Email: ricerca.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria per la didattica Link identifier #identifier__150137-14PAOLA MASINI
Telefono: 06 57335204/5307
Fax: 06 57335285
Email: didattica.scienzepolitiche@uniroma3.it
Informazioni di sistema 24 Giugno 2021