Economia

Costituito su base multidisciplinare, il Dipartimento di Economia copre un ampio arco di competenze in ambito economico, giuridico, matematico e statistico. Suo obiettivo è promuovere la diffusione della cultura e l'avanzamento della ricerca, teorica e applicata, nelle discipline economiche, anche in relazione al contesto istituzionale. Esso riconosce l'importanza dell'apporto scientifico interdisciplinare e l'esistenza di una pluralità di metodi di analisi e di posizioni di dottrina, favorendone il confronto dialettico. Su questa base, il Dipartimento di Economia incoraggia l'integrazione e il coordinamento tra ricerca e attività didattica. Criteri di valutazione e di premialità e l'internazionalizzazione costituiscono gli strumenti per la diffusione della conoscenza e la valorizzazione dei rapporti con la società e il territorio.
Le attività del Dipartimento sono rivolte al raggiungimento di questo obiettivo attraverso:

  • progetti didattici innovativi e multidisciplinari a tutti i livelli universitari. L’offerta formativa si articola lungo una filiera alla cui base vi sono due corsi di laurea triennale in Economia e in Economia e Big Data. A essi si aggiungono due corsi di laurea magistrale in Scienze economiche e in Economia dell'ambiente e dello sviluppo, nonché un Master internazionale di primo livello in Human Development and Food Security e due Master di secondo livello in Esperto in mercato del lavoro e welfare e in Impresa cooperativa: economia, diritto e management. Due corsi di aggiornamento INPS valore PA in Il Codice dei Contratti Pubblici - Riforme e PNRR e in Pubblico e privato negli ecosistemi digitalizzati: applicazioni del tracciamento in Blockchain nella Pubblica Amministrazione e nell’Impresa, completano l’offerta post-lauream.
  • ricerca scientifica che si avvale di strumenti di analisi tipici della teoria economica, della politica economica e dell'economia applicata, in sinergia con i metodi quantitativi e le analisi giuridiche, e abbraccia le seguenti aree: equilibrio economico generale; teoria classica e keynesiana; politiche macroeconomiche, settoriali e territoriali; economia pubblica; economia internazionale; economia dello sviluppo; economia industriale; moneta e finanza; ambiente, clima ed energia; distribuzione, lavoro e welfare. In connessione con le attività di ricerca sviluppate dai docenti del Dipartimento si colloca il Dottorato di ricerca in Economia.
  • terza missione che si realizza con un intenso lavoro di networking attivando una serie di rapporti con imprese e istituzioni (sia nazionali che internazionali), finalizzato alla realizzazione di attività trasversali alla ricerca e alla didattica che rafforzino il contatto diretto tra l’università e il contesto socio-economico, focalizzandosi su iniziative di accrescimento del benessere collettivo dal punto di vista culturale, sociale, educativo e della consapevolezza civile.

In questo contesto, la formazione dei giovani diventa naturalmente un punto nodale delle attività del Dipartimento di Economia che si propone di valorizzare l’offerta formativa e i progetti di ricerca creando strette connessioni e interrelazioni tra i risultati di questi ultimi e i contenuti proposti dai corsi di studio, anche con il supporto e la partecipazione attiva degli attori di riferimento del mondo del lavoro e del mondo istituzionale.

 

Riferimenti Dipartimento

Sito web Link identifier #identifier__63842-1https://economia.uniroma3.it
Direttore Link identifier #identifier__22781-2VALERIA COSTANTINI
Email: direttore.economia@uniroma3.it
Segreteria amministrativa Link identifier #identifier__174770-3DIANA CURCI
Telefono: 06 57335230
Fax: 06 57335778
Email: amm.economia@uniroma3.it
Segreteria per la ricerca Link identifier #identifier__96143-4BARBARA CAFINI
Telefono: 0657335654
Fax: 06 57335771
Email: ricerca.economia@uniroma3.it

Segreteria per la Didattica

E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere didattico contattare la Link identifier #identifier__38174-5Scuola oppure visitare il sito specifico del Corso di Studi di appartenenza.

 

Link identifier #identifier__169012-6Elenco docenti
Link identifier #identifier__177600-7Elenco personale T.A.B.
Informazioni di sistema 13 Gennaio 2023