Placement

L’Ateneo, in sinergia con i Dipartimenti e attraverso l’Link identifier #identifier__125452-1Ufficio Job Placement e  l’Link identifier #identifier__135985-2Ufficio Stage e Tirocini, promuove e valorizza i servizi di orientamento in uscita, il job-placement, l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, la quantità e la qualità dei tirocini curriculari ed extracurriculari, l’alto apprendistato.

Alle funzioni di placement coopera, tramite Link identifier #identifier__160212-3Porta Futuro University, l’Ente regionale del Lazio per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo).

Per favorire la visibilità esterna dei laureati l’Ateneo si è dotata di una nuova piattaforma informatica, “Link identifier #identifier__197203-4Porta Futuro University – Roma Tre”, per la gestione avanzata del placement  e dei tirocini curriculari e post titolo.

L’Ateneo è inoltre impegnato nella costruzione dell’Anagrafe degli studenti/laureati di Roma Tre per la pubblica consultazione dei CV dei laureati e nella promozione di un progetto innovativo di valorizzazione e alimentazione dei CV degli studenti presenti nell’Anagrafe con l’attestazione/certificazione delle competenze anche extracurriculari (specialistiche e trasversali, inclusi i soft skills) maturate.

Si promuovono a livello dipartimentale esperienze lavorative per gli studenti durante i corsi di studio mediante: tirocini curriculari; tesi laurea svolte in intership aziendale; apprendistato di alta formazione e ricerca e, più in generale, attraverso diverse forme di contatto con le realtà produttive.

In collaborazione con l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del lavoro (Anpal Servizi) l’Ateneo è impegnato in un Piano di sviluppo dei Servizi di orientamento e placement (Career Service).

Particolare attenzione viene dedicata ai career day e job meeting. A partire dal novembre 2018 è stato avviato il nuovo progetto “Link identifier #identifier__100578-5Roma Tre incontra le aziende”  per il rafforzamento del legame con aziende leader del nostro Paese a vantaggio di studenti e ricercatori.

Informazioni di sistema 23 ottobre 2018