Tirocini curriculari

 Il ricevimento al pubblico è solo per appuntamento da concordare tramite e-mail all’indirizzo ufficio.stage@uniroma3.it. L’e-mail di prenotazione dovrà essere presentata in portineria.

Lo  studente può candidarsi alle offerte di tirocinio curriculare  o autocandidarsi agli enti accreditati accedendo al modulo tirocini all’interno della propria Link identifier #identifier__62413-1area riservata GOMP del Portale dello Studente.

Il soggetto ospitante deve registrarsi e utilizzare la piattaforma Link identifier #identifier__47597-2Portale aziende di GOMP.

Una volta attivato il tirocinio, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37 D.Lgs. n. 81/2008 e dell’accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, siete invitati a  seguire il corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro – formazione generale di 4 ore  in modalità online accedendo al link: Link identifier #identifier__71675-3Corso di formazione

Per ogni informazione consulta le  Link identifier #identifier__38405-4istruzioni

L’Link identifier #identifier__186502-5Ufficio Stage e Tirocini è a disposizione per qualsiasi chiarimento inerente l’iter di attivazione.

Opportunità di tirocinio extra piattaforma Gomp

Tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale

Il  Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha confermato i prossimi 18 tirocini curriculari presso Palazzo del Quirinale, che inizieranno con un periodo di formazione nella seconda metà del mese di settembre 2022 (inizio 19 settembre 2022 – fine 31 luglio 2023 ). Come nel precedente bando il tirocinio è articolato in due fasi: una prima fase di formazione e approfondimento dei luoghi, della storia e delle attività del Palazzo che si svolgerà nel mese di settembre 2022 e che si chiuderà con una verifica orale delle conoscenze acquisite in ambito storico, istituzionale e artistico, ed una seconda fase, consistente nella parte pratica del tirocinio, ovvero nell’attività di accompagnamento ed informazione rivolta ai visitatori del Palazzo del Quirinale.

Il rimborso previsto al termine del tirocinio è di 250 euro totali lordi ciascuno.

La ripartizione dei posti e i corsi coinvolti saranno i seguenti:

  • 12 tirocini per il Dipartimento di Studi Umanistici di cui 6 per studenti in Storia e Società e 6 per studenti in Storia dell’arte.
  • 6 tirocini per il Dipartimento di Architettura per studenti in Scienze dell’architettura e della laurea Magistrale in Architettura: Progettazione architettonica – Progettazione Urbana- Restauro.

Gli studenti interessati dovranno presentare , tramite posta elettronica entro il 12/06/2022, al seguente indirizzo di posta elettronica: Link identifier #identifier__61374-6candidatureavvisi.stage@uniroma3.it

Per ogni ulteriore informazione consultare .

IL BANDO E’  PROROGATO FINO AL 15 GIUGNO 2022

186 Tirocini presso il MAECI

Online fino al 6 giugno 2022 il nuovo bando MAECI MUR CRUI per 186 tirocini curriculari.

Rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico.
Candidatura dal 6 maggio al 6 giugno (ore 17.00) 
Periodo di svolgimento del tirocinio: 19 settembre-16 dicembre 2022

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
Link identifier #identifier__100427-9https://tirocini.crui.it/

Tirocini presso la sede centrale della FAO

Potete accedere a tutte le informazioni al seguente Link identifier #identifier__17386-10link 

Tirocini presso Telecom Italia Finance SA

Junior Accounting & Financial Analyst – Tirocinio Operatore in Controllo, Reporting e Pianificazione Finanziaria

Sede di lavoro Lussemburgo

Job Description

Come Junior Accounting & Financial Analyst farete parte del Controllo, Reporting e Pianificazione finanziaria e sarete coinvolti in:

  • Aggiornamento dei conti passivi, riconciliazione bancaria e chiusura di fine mese.
  • Analisi degli impatti contabili delle operazioni finanziarie, inclusi derivati, obbligazioni, prestiti e altre operazioni.
  • Preparazione tempestiva e accurata dell’informativa finanziaria.
  • Definizione del bilancio annuale e intermedio ai sensi degli IAS/IFRS (Consolidato) e locale Gaap (Statutario).
  • Supporto nel processo di revisione esterna.
  • Definizione e monitoraggio della previsione, del bilancio e del piano pluriennale

Capacità e competenze chiave richieste dal ruolo

Capacità analitiche, pensiero critico, precisione, attenzione alla qualità, buona organizzazione e proattività. Buona conoscenza dei principi contabili locali e/o degli IAS/IFRS

Competenze tecniche

Buona conoscenza di MS Office (Excel in particolare, Access/ VBA/ SQL sono un plus). La conoscenza di SAP sarebbe un plus. Buona conoscenza della lingua italiana è obbligatoria

Competenze linguistiche Inglese liv. Proficient, Italiano  (Expert)

Titolo di studio/Certificazioni richieste Percorso di studi ad indirizzo economico finanziario

La durata dello stage è di sei mesi  – Decorrenza dello stage: Giugno2022  Scadenza candidature :15.5.2022

Per candidarti a questa posizione ti chiediamo gentilmente di compilare il modulo che trovi al seguente link: Link identifier #identifier__25909-11Telecom Italia Finance (tifinance.lu)Si prega di notare che solo i candidati che hanno compilato il modulo saranno presi in considerazione nel processo di selezione

 

Opportunità di tirocinio presso Communications & Engagement Intern at the German-Southeast Asian Centre of Excellence for Public Policy and Good Governance (Link identifier #identifier__121862-12CPG)

Le nuova piattaforma di ricerca e informazione diLink identifier #identifier__177355-13 Asia in Review (‘AiR’) e la piattaforma in arrivo diLink identifier #identifier__2823-14 Europe in Review (‘EiR’) investigano i temi di Legge e Diritto Costituzionale, Diritti Umani, Geopolitica & Relazioni Internazionali e Difesa e Sicurezza in Asia ed Europa.

Le due piattaforma sono progettate per fornire risorse informative autoritarie di alto stampo e accuratezza, prive di colore politico e discriminazioni, per ricercatori, analisti, policy-maker, giornalisti, professionisti del settore privato e studenti di tutto il mondo.

Le due piattaforme sono iniziative del German-Southeast Asian Centre of Excellence for Public Policy and Good Governance (Link identifier #identifier__37391-15CPG), un istituto accademico e think tank legato alla facoltà di legge di Thammasat, Università di Bangkok. Fondate sulla collaborazione tra le università tedesche di Francoforte e Monaco di Vestfalia e Thammasat University in Tailandia, CPG è uno dei cinque centri d’eccellenza mondiali istituiti nel 2009 dall’ Iniziativa d’Eccellenza del Governo Federale Tedesco. CPG è finanziato dall’Ufficio degli Esteri del Governo Federale Tedesco e riceve supporto amministrativo da German Academic Exchange Service (DAAD).

Link identifier #identifier__137666-16Europe in Review e Link identifier #identifier__150033-17Asia in Review saranno prodotte da team di lavoro coordinati digitalmente in remoto composti dallo staff di CPG in Bangkok e un team internazionale di editori supportati da dinamici giovani in training.

Volontari e stagisti possono lavorare quindi da remoto su un’ampia varietà di task, temi e con persone differenti ma tutte ugualmente interessanti. Gli stagisti possono applicare per diventare Associate Editor, Communications & Engagement Officer or regular Contributor acquisendo così molteplici benefici, tra cui:

  •         Mentorship di qualità accademica nel settore;
  •         Opportunità ponte per futuri sbocchi professionali più ampi;
  •         Networking con persone nel mondo del diritto internazionale e geopolitica.

Gli studenti  interessati al tirocinio possono contattare CPG presso l’indirizzo Link identifier #identifier__93800-18careers@cpg-online.de

Opportunità di tirocinio proposta dall’Institut français Italia

Tirocinio di mediazione culturale. Potete consultare la Link identifier #identifier__32821-19descrizione

Per candidarsi scrivete a lea.borenfreund@institutfrancais.it

 

Tirocinio presso Instituto Hispanico de Murcia

Numero di ore di lavoro settimanali: 40 (Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00)

Programma dettagliato del tirocinio:

  • Organizzazione dell’ufficio amministrativo
  • Piano di comunicazione di marketing
  • Condurre ricerche di mercato nel tuo paese
  • Contribuire alla promozione del prodotto
  • Direttore della comunità
  • Creare e / o impostare nuovi prodotti
  • Scrittura / traduzione di testi rilevanti
  • Attività SEO / esperto
  • ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione)
  • Scrittore / editore per il dipartimento Internet
  • Gestione account PPC / SEM
  • Web Marketer
  • Webmaster
  • Consigliere del corso

Durata: 3 mesi

Chiediamo agli studenti con una grande capacità di lavorare in gruppo poiché questo lavoro richiede un ottimo contatto con studenti internazionali. I tirocinanti potrebbero anche dover fare una piccola ricerca sulla lingua spagnola come risorsa economica nel paese di origine, contattare le agenzie di viaggio linguistiche, varie università e club spagnoli e offrire Murcia come destinazione linguistica. Dovranno inoltre lavorare su strumenti per avvicinare gli studenti internazionali allo studio dello spagnolo (responsabile della comunità, pianificazione della classe, attività …)

Area: Economia, Ingegneria informatica, lettere e filosofia.

Vi potete candidare all’indirizzo: hola@ihdemu.com                oggetto: Tirocinio di Marketing e Amministrazione all’Instituto Hispánico de Murcia

 

Link identifier #identifier__127236-20Archivio

Marina Mariantoni 13 Giugno 2022