Servizio Civile Universale a Roma Tre

Far crescere i giovani, far crescere l'Italia

L’Università degli Studi Roma Tre è un ente accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e come tale promuove il Servizio Civile come esperienza di cittadinanza attiva e come leva di crescita formativa in favore dei giovani.

Contatti

email Link identifier #identifier__9000-1serviziocivile@uniroma3.it

PEC Link identifier #identifier__173422-2servizio.civile@ateneo.uniroma3.it

Telefoni: 06.5733.5385 – 5260 – 2632

Servizio Civile Ambientale e Digitale: pubblicazione Graduatorie dei progetti contenuti nei Programmi Insieme per l’Ambiente e Insieme per il Digitale

Di seguito si riportano le graduatorie del progetto di Servizio Civile Ambientale “Roma Tre per l’Ambiente” contenuto nel programma “Insieme per l’Ambiente” e del progetto di Servizio Civile Digitale “Cittadini in Piazza” contenuto nel programma “Insieme per il Digitale”.

Si rappresenta che la data di avvio dei progetti è prevista per il 4 dicembre 2024.

Servizio Civile Ambientale e Digitale: convocazione dei candidati alle prove selettive.

Come previsto dai Link identifier #identifier__68605-5criteri di selezione per l’ammissione ai progetti di Servizio Civile Universale del nostro Ateneo, i candidati sono convocati lunedì 28 ottobre 2024 presso la Piazza Telematica del Rettorato – Via Ostiense 133 – Torre D, per svolgere le prove selettive, nei seguenti orari:

  • Prova scritta (questionario) – tutti i candidati: ore 8.00;
  • Prova orale (colloquio) – candidati progetto Cittadini in Piazza: ore 11.30;
  • Prova orale (colloquio) – candidati progetto Roma Tre per l’Ambiente: ore 14:30.

 I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di documento d’identità in corso di validità.

Si ricorda che ai sensi dell’art.6 “Procedure selettive” del Bando per la selezione di  6.478 operatori volontari del 22/07/2024, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti alle prove selettive nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

I candidati impossibilitati a partecipare alla prova selettiva che intendano richiedere un recupero della stessa devono obbligatoriamente certificare la motivazione dell’assenza inviando la documentazione all’indirizzo Link identifier #identifier__73648-6serviziocivile@uniroma3.it entro e non oltre il 28/10/2024. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di valutare la motivazione presentata dai candidati e l’eventuale certificazione prodotta.

Proroga della scadenza del Bando di Servizio Civile Ambientale e del Servizio Civile Digitale al 3 ottobre 2024 alle ore 14:00.

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1302 del 25 settembre 2024, è prorogato al 3 ottobre 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 luglio 2024.

Servizio Civile Ambientale – Servizio Civile Digitale: bando del 22 luglio 2024 

Il 22 luglio è stato pubblicato il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.

L’Università degli Studi Roma Tre è presente nel Bando con due progetti contenuti nei programmi di Servizio Civile Digitale “Insieme per il Digitale” e di Servizio Civile Ambientale “Insieme per l’Ambiente”. Nello specifico si tratta dei progetti:

  • Link identifier #identifier__115395-7Cittadini in Piazza – 4 posti disponibili – programma “Insieme per il Digitale” presentato da AICS  Associazione Italiana Cultura Sport;
  • Link identifier #identifier__28751-8Roma Tre per l'Ambiente– 4 posti disponibili – programma “Insieme per l’Ambiente” presentato da AICS  Associazione Italiana Cultura Sport;

I progetti si svolgeranno presso il Rettorato in Via Ostiense 133 e avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. L’avvio è previsto entro il 30 dicembre 2024.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo Link identifier #identifier__136382-9https://domandaonline.serviziocivile.it.

Sono disponibili i Link identifier #identifier__41861-10criteri di selezione per l’ammissione ai progetti di Servizio Civile Universale del nostro Ateneo.

Si rammenta che tutte le informazioni generali sono pubblicate sul sito dedicato  Link identifier #identifier__187191-11https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Servizio Civile Universale: pubblicazione Rapporto Annuale – A.A. 2022/2023

Il Rapporto Annuale del Servizio Civile Universale fornisce informazioni relative al Programma di intervento “Roma Tre per Tutti” e ai progetti in esso contenuti, attivato dall’Università degli Studi Roma Tre e concluso nel settembre 2023.

Scarica Link identifier #identifier__171479-12qui il documento.

Link identifier #identifier__38340-13F.A.Q.

 

Massimiliano Fragione 30 Ottobre 2024