Servizio Civile Universale a Roma Tre

image 139549

L’Università degli Studi Roma Tre è accreditata all’Albo Nazionale come sede di svolgimento del servizio civile e collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le  Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale per promuovere una scelta ed una esperienza di “cittadinanza attiva” tra i suoi studenti.

Contatti:

email Link identifier #identifier__81111-1serviziocivile@uniroma3.it

PEC Link identifier #identifier__88305-2servizio.civile@ateneo.uniroma3.it

Telefoni: 06.5733.5385 – 06.5733.2878

Link identifier #identifier__49514-3Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale.”

Sono 38 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile a Roma Tre.

Con Link identifier #identifier__158862-4Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46  del 25 gennaio 2022, viene pubblicata l’Link identifier #identifier__3816-5integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini  di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 febbraio 2022, ore 14:00.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 del giorno 10 febbraio 2022 ad uno dei cinque progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023:

Link identifier #identifier__128725-11Consulta i criteri di selezione previsti dal nostro Ateneo

Ogni singolo progetto è, da quest’anno, parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I progetti hanno durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

In generale, per avere l’elenco di tutti i progetti di Servizio civile universale (non solo Roma Tre) in Italia e all’estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, disponibili nella sezione “Link identifier #identifier__111585-12Progetti” di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo Link identifier #identifier__49521-13https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia DigitaleLink identifier #identifier__50133-14 www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione della domanda: Link identifier #identifier__129072-15Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per maggiori informazioni sul Link identifier #identifier__24572-18Servizio Civile Universale.
Si rammenta che tutte le informazioni utili  sono pubblicate sul sito dedicato  Link identifier #identifier__122661-19https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Link identifier #identifier__170817-20F.A.Q.

Marzia Albanese 25 Gennaio 2022