Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre si propone come polo di eccellenza dell'Ateneo nei settori tipici dell’ingegneria industriale, dell’ingegneria elettronica e meccanica e delle scienze applicate, che, unendo in maniera sinergica le risorse umane e strumentali disponibili, contribuisca allo sviluppo sostenibile della società contemporanea.

Le attività del Dipartimento sono rivolte al raggiungimento di questo obiettivo attraverso:

• progetti didattici innovativi e multidisciplinari a tutti i livelli universitari quali lauree, lauree magistrali, dottorati, corsi post-lauream, per la formazione di figure professionali moderne, pronte ad inserirsi nel contesto socio-economico in continua evoluzione della nostra società;
  • ricerca scientifica d’eccellenza che possa promuovere attivamente l’innovazione sostenibile mediante una sempre più intensa connessione con il mondo imprenditoriale e la formazione di figure capaci di generare e condividere idee e tecnologie e trasformarle in valore aggiunto per una società sempre più intelligente, sicura, sostenibile ed inclusiva;
  • trasferimento dell’innovazione di processi e di prodotti verso il mondo delle filiere manifatturiere e dei servizi all’industria, ai centri di ricerca ed agli enti pubblici per la valorizzazione del tessuto sociale e produttivo del territorio.

In questo contesto, la formazione dei giovani diventa naturalmente un punto nodale delle attività del DIIEM che vedono una ingente e costante partecipazione degli studenti, opportunamente modulata sulla base del processo formativo, nei laboratori didattici, nei laboratori di ricerca, nei numerosi progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico in atto presso il Dipartimento.

Link identifier #identifier__152395-1Elenco docenti
Link identifier #identifier__189901-2Elenco personale T.A.B.

Riferimenti Dipartimento

Sito webLink identifier #identifier__191253-11https://ingegneriaindustrialeelettronicameccanica.uniroma3.it/
DirettoreLink identifier #identifier__8879-12SALVATORE ANDREA SCIUTO
Email: direttore.ingegneriaindustrialeelettronicameccanica@uniroma3.it