Educazione interculturale

Link identifier #identifier__158019-1Link identifier #identifier__72766-2

Master di II livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__4055-1Regolamento

Avviso: il termine per la presentazione delle Domande di Ammissione è prorogato al 31 gennaio. Il termine per la scadenza delle Iscrizioni (corrispondente al pagamento della I rata delle tasse) è prorogato al 15 febbraio.

Il Corso di Studio in breve

Il Master di II livello a distanza in Educazione interculturale intende promuovere nei corsisti competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche, attraverso un percorso, svolto prevalentemente in modalità teledidattica (online) di 1500 ore (60 CFU), che affronta tematiche e offre coordinate nell’ambito dell'Educazione Interculturale, in specie nel settore scolastico con un approfondimento metodologico sulla ricerca quali-quantitativa in ambito educativo.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master di II livello a distanza in Educazione interculturale si propone di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e problemi conseguenti ai flussi di immigrazione dai Paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est e alla ormai consistente presenza nelle nostre società multiculturali delle cosiddette seconde generazioni. Il Master ha l'obiettivo di promuovere nei corsisti le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale anche con riguardo alla gestione dei conflitti e alla mediazione interculturale. Il Master fornirà gli strumenti di base necessari per poter analizzare e comprendere più adeguatamente gli aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età e che sono impegnati nella predisposizione di curricoli di educazione interculturale al fine di consentire, da una parte, l’inserimento e l’inclusione dei soggetti stranieri e delle seconde generazioni, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.

Sbocchi occupazionali

Il Master in Educazione Interculturale intende formare professionisti impegnati in processi interculturali in molteplici contesti di intervento con un focus privilegiato sulla scuola.