OPEN – Architettura e rappresentazione del paesaggio

Link identifier #identifier__117952-1Link identifier #identifier__106825-2

Master di II livello A.A. 2022/2023


Link identifier #identifier__125594-1Regolamento
Link identifier #identifier__1912-2Indirizzo web del corso

Con Decreto Rettorale Rep. 145/2023, Prot.  8537 del 31/01/2023, sono stati prorogati i termini:

Scadenza domande di ammissione 05/02/2023

Scadenza iscrizioni 10/02/2023

 

Il Corso di Studio in breve

OPEN è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due - OPEN Lessons e OPEN Talks - hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa. OPEN Lessons è l’insieme dei seminari tematici di OPEN, ognuno dei quali organizzato in una serie di lezioni che si svolgono per tutta la durata del Corso e dedicate alle materie di base della formazione del progettista degli spazi aperti urbani. OPEN Talks sono le conferenze di OPEN, affidate a noti esperti italiani e stranieri, che sollecitano gli studenti su alcuni temi chiave della cultura contemporanea sulla rappresentazione e sul progetto dello spazio aperto e del paesaggio contemporaneo. OPEN Workshop sono i seminari intensivi di rappresentazione, disegno digitale, fotografia, GIS, giardino storico e di progettazione, che approfondiscono specifici temi, con particolare attenzione alle trasformazioni di spazi aperti, tenuti e diretti da noti esperti italiani e stranieri.

Obiettivi formativi specifici del Corso

In particolare, il Corso di Master OPEN offre competenze relative a: • Lettura della stratificazione storica dei paesaggi e delle strutture urbane, in rapporto al contesto ambientale e territoriale. • Conoscenza della storia dell’architettura del giardino e del paesaggio. • Conoscenza degli elementi per la progettazione del paesaggio. • Consapevolezza delle tendenze dell’architettura del paesaggio contemporanea. • Competenza nel progetto di parchi e spazi pubblici urbani. • Applicazione dei metodi e delle tecniche di rappresentazione analogica e digitale per il paesaggio, con particolare attenzione ai nuovi software per la modellazione tridimensionale a partire dell’uso della cartografia bidimensionale, si passerà alla creazione di 3D da fotografia, fino alla rappresentazione del verde attraverso l’applicazione di differenti software. Nozioni per la gestione di mappe territoriali, la loro lettura su differenti livelli conoscitivi e la georeferenziazione attraverso l’uso di software GIS. Applicazione dei metodi e delle tecniche relativi al Rilievo urbano e del paesaggio con l’utilizzo delle nuove strumentazioni digitali: laser scanner e software di fotomodellazione.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Le figure professionali che il Master OPEN si prefigge di formare sono:

  • Liberi professionisti o figure dirigenziali di imprese private che operano nei principali settori a cui fa riferimento l’offerta formativa, nella tutela del paesaggio storico e nel progetto di nuovi paesaggi per la città contemporanea; 
  • Figure dirigenziali, di consulenza esterna o a vario titolo impiegate presso la Pubblica Amministrazione (centrale e locale) e presso le Istituzioni Internazionali attive nei principali settori a cui fa riferimento l’offerta formativa; 
  • Figure impiegate presso le varie forme di Istituzioni che operano nell’ambito del cosiddetto Terzo settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ONG, ecc.) nei principali settori a cui fa riferimento l’offerta formativa. Inoltre, il corso può essere considerato utile anche per la riqualificazione professionale di personale già attivo.