Winter School - Consulente di Bilancio di Competenze

Link identifier #identifier__128117-1Link identifier #identifier__22585-2

Winter school a.a. 2023/2024

AVVISO

Con Decreto Rettorale 1945/2023, prot. 91374 del 12/10/2023, è stata autorizzata la proroga delle scadenze:

Domanda di ammissione entro il 15/11/2023

Iscrizioni entro il 30/11/2023

Link identifier #identifier__133046-1Regolamento

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Corso intende contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta dell’orientamento, in particolare, degli adulti, attraverso una formazione specifica sull’utilizzo dei Bilancio di Competenze, anche nei contesti organizzativi. Gli obiettivi formativi si riferiscono alla necessità di inquadrare sul piano teorico questo dispositivo e assegnargli al tempo stesso uno spessore teorico, ma anche di formare i partecipanti alla sua promozione nei contesti organizzativi attuali, particolarmente interessati alle opportunità di valorizzazione delle persone e delle loro competenze. Si riferiscono, ancora, alla formazione dei partecipanti alla promozione e gestione delle tre fasi del Bilancio: • FASE 1, che rappresenta la fase iniziale, di accoglienza e definizione rispetto all’intero percorso di Bilancio, con l’obiettivo di definire il contenuto e lo svolgimento del percorso, evidenziare le motivazioni da cui è nata la richiesta e le aspettative nei suoi confronti. • FASE 2, che è il cuore del percorso di Bilancio e si realizza con un’attività di ricerca ed analisi finalizzata alla costruzione del progetto personale, con l’obiettivo è stato quello di individuare uno o più progetti di sviluppo formativo, professionale e personale, far emergere conoscenze generali e professionali, capacità ed attitudini utili al nuovo progetto e identificare gli elementi di precedenti esperienze che possono essere trasferiti. • FASE 3, che è la fase conclusiva del Bilancio, durante la quale viene definita la strategia e le tappe da seguire per realizzare il proprio progetto, con l’obiettivo di definire le tappe operative per attuare il progetto di sviluppo, evidenziare gli elementi utili alla sua realizzazione, fornire un quadro sistematico di quanto è emerso durante il Bilancio di competenze, fornire materiali per costruire il proprio “portafoglio di competenze”. Infine, un obiettivo fondamentale è quello di formare il consulente alla redazione del Documento di sintesi, ultimo e decisivo passaggio del Bilancio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Corso si propone come occasione di aggiornamento delle figure operanti nell’ambito dell’orientamento e della formazione professionale e continua, sia nel contesto delle attività finanziate con fondi europei e pubblici, ma anche della direzione delle risorse umane di medie e grandi aziende. È rivolto a chi già opera nel settore, ma è aperto a giovani operatori precari e a disoccupati con esperienze pregresse nell’orientamento che vorrebbero consolidare il loro inserimento nel mondo del lavoro.