Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica (VSQI)

Link identifier #identifier__186301-1Link identifier #identifier__128403-2

Master II livello

a.a. 2024/2025


Link identifier #identifier__85325-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

l Master di II livello in “Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica” persegue l’obiettivo di fornire agli interessati – in particolare ai docenti di ogni ordine e grado scolastico e a quanti aspirano a diventarlo -, i quadri teorici e la strumentazione procedurale e tecnica necessari per affrontare le complesse questioni legate alla valutazione degli apprendimenti e alla promozione della qualità dei sistemi d’istruzione, integrando le dimensioni concettuali e metodologiche con quelle pratico-operative.
In particolare verranno trattate le questioni relative al rapporto tra processi di verifica e valutazione degli apprendimenti e organizzazione didattico-curricolare. Il Master si svolge in modalità teledidattica ed è articolato in 3 Moduli composti da varie Unità Didattiche ognuna corredata da prove di autovalutazione. Sono previsti incontri in presenza o a distanza per lo svolgimento di attività di tipo seminariale. Una parte costitutiva dei percorsi culturali proposti ha come tematica specifica di approfondimento le procedure e gli strumenti valutativi necessari per i processi di inclusione. Al Diploma di Master è attribuita specifica valutazione nel riconoscimento del merito professionale del docente in servizio, come riportato nella tabella A che segue: Graduatorie provinciali per le supplenze 2022-2024 (GPS) principali titoli valutabili Punteggio I fascia Punteggio II fascia Infanzia e Primaria (All. A/1-B.22; All. A/2-B.20) 1 1 Secondaria di I e II grado (All.A/3-B.15; All. A/4-B.15) 1 1 Insegnante ITP (tecnico-pratico) (All. A/5-B.15; All. A/6-B.15) 1 1 Sostegno per tutti i gradi (All. A/7-B.15; All. A/8-B.15) 1 1 Personale Educativo (All. A/9-B.16; All. A/10-B.16) 1 1 Concorso ordinario Posto Comune Sostegno Infanzia e Primaria (Tabella titoli- B.21) 0,50 0.50 Scuola Sec. I e II grado (All.C-B.4.13) per ogni titolo 0,50 0,50 Concorso straordinario Posto Comune Sostegno Scuola Sec. I e II grado (All. D-B.4.13) per ogni titolo 0,50 0,50 Tabella A - Fonte: https://www.istruzione.it In via definitiva il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi indicati nella sezione “Obiettivi formativi specifici del Corso”. Per garantire un’offerta formativa di alta qualità, il Master in “Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica” si avvarrà di Convenzioni e/o Accordi di collaborazione con Enti pubblici e/o privati di grande prestigio nel campo della ricerca e della formazione, si profila di particolare interesse la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Obiettivi formativi specifici del Corso 

Il Corso di Master prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi. Al termine delle attività culturali e didattiche previste dal Master ogni corsista potrà sviluppare: • la comprensione dell’evoluzione dei fenomeni educativi a livello di macro, meso e microsistema; • la conoscenza dei principali approcci della metodologia della ricerca valutativa di carattere quantitativo e qualitativo; • la capacità di organizzare e mettere a punto procedure e strumenti per rilevazione dell’efficacia delle innovazioni didattiche (dalla didattica online alla prospettiva del supporto dell’intelligenza artificiale per gli ambienti di apprendimento virtuali e della realtà aumentata); • l’acquisizione delle procedure di verifica dell’efficacia della didattica mista (blended) arricchita con laboratori online per l’autovalutazione degli apprendimenti; • la padronanza nella costruzione di prove di valutazione degli apprendimenti e dei processi della loro validazione (prove strutturate, semi-strutturate, prove di simulazione di contesti, ecc.); • la capacità di descrivere e differenziare peso e funzioni tra informazioni ritenute consapevolmente/inconsapevolmente utili e disponibili, utili e indisponibili, tra offerta e richiesta di informazioni, per poter assumere decisioni affidabili, con alta probabilità di successo; • l’acquisizione delle procedure di analisi dei bisogni e delle fasi di progettazione tra scuola e territorio; • l’acquisizione delle procedure di valutazione e/o certificazione delle competenze; • l'acquisizione delle procedure di analisi delle variabili organizzativo-didattiche per la qualificazione dei processi di istruzione; • la conoscenza dei processi di valutazione e autovalutazione per l’attuazione delle decisioni in ambito scolastico; • l’acquisizione delle procedure di analisi dei livelli di pertinenza, affidabilità e validità dei più accreditati modelli di valutazione della qualità dei processi di istruzione (valutazione ex ante, in itinere, ex post; valutazione di impatto e valutazione di sistema; valutazione formativa; valutazione funzionale; valutazione formante; valutazione della qualità della formazione dei docenti alla didattica e alla ricerca); • la padronanza delle caratteristiche formali delle procedure valutative per l’inclusione

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Master fornisce la qualificazione necessaria in relazione ai seguenti profili professionali: - docenti in servizio di ogni ordine e grado scolastico e a quanti aspirano a diventarlo; - esperti in processi di valutazione degli apprendimenti in quanto è in grado di favorire l’acquisizione di specifiche competenze valutative, da parte sia degli insegnanti dei diversi ordini e gradi scolastici sia dei dirigenti scolastici, in riferimento alle innovazioni introdotte nel sistema d’istruzione; - esperti per la valutazione nelle istituzioni scolastiche, in conformità a quanto previsto dalle norme sull’autonomia organizzativa e didattica; - esperti per la valutazione nella formazione professionale promossa dalle regioni o dalle aziende; - esperti di valutazione presso centri di ricerca o agenzie (es. INVALSI; ANVUR); - collaboratore nelle ricerche educative promosse da centri studi e da enti territoriali.