21002063-2 - DIRITTO

Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.

Il modulo didattico, integrato nel Laboratorio di progettazione urbanistica, affronta le seguenti tematiche:
- Nozioni di base del diritto amministrativo per lo studio delle funzioni urbanistiche
- L’articolazione dei poteri pubblici in materia di governo del territorio: Stato, regioni, enti locali
- Il nuovo Titolo V ed il “governo del territorio”;
- Gli strumenti urbanistici: disciplina generale
Il potere di conformazione dei suoli mediante il piano urbanistico
Modalità di destinazione d’uso dei suoli: prescrizioni conformative del territorio o della proprietà.
I cosiddetti vincoli morfologici o ricognitivi a tuttela degli interessi “sensibili”
- Il PRG: procedimento e contenuti
Lo sdoppiamento del PRG in piano strutturale e piano operativo nella legislazione regionale
Il fondamento giuridico dell’urbanistica consensuale: gli accordi procedimentali e sostitutivi di provvedimento (art.11 l.241/90)
La perequazione ed il superamento dello zoning: i comparti e le zone miste
La sostenibilità delle scelte di trasformazione. La VAS (valutazione ambientale strategica)
Norme di salvaguardia e misure di salvaguardia.
- La gestione del PRG
piani attuativi e moduli convenzionali. L’uso del contratto nell’attuazione delle prescrizioni urbanistiche
Realizzazione delle opere di urbanizzazione e principio di concorrenza.
- La copertura del fabbisogno di opere di urbanizzazone e gli strumenti innovativi:
Il project financinig “spurio”
il confronto concorrenziale
lo scambio edificatorio ed gli extraoneri
- La rigenerazione urbana
- Strumenti per la riconversione, riuso e sostituzione del patrimonio edilizio esistente
- La pianificazione territoriale di media area: il piano territoriale di coordinamento provinciale ed il ruolo della provincia come ente intermedio di area vasta
natura giuridica, contenuti e procedimento di formazione.
Effetti sulla pianificazione comunale
- Le cosiddette tutele “parallele”: i piani di settore ed effetti sulla proprietà immobiliare.
piano di bacino (L.d.legsl.152/06)
piano paesistico (D. Legsl.42/004 e succ.int.)
piano dei parchi (L.391/94)
- Il TU sull’edilizia 380/2001:
Il controllo dell’attività edilizia: permesso di costruire, SCIA, CIL.
Il pdc convenzionato e il pdc in deroga agli strumenti urbanistici.
Il potere di vigilanza dei comuni.

• Progetto urbano. La visione del giurista
• Urbanisticae appalti:Conformazione dei suoli
• trattato di diritto del territorio : Urbanistica perequativa
• Progetto urbano
• Manuale di diritto urbanistico sesta edizione - giappichelli editore

• Rivista Giuridica dell'Edilizia anno LX fasc 3 - 2016 A Proposito della riduzione del consumo del suolo • Progetto urbano. La visione del giurista • Urbanisticae appalti:Conformazione dei suoli • trattato di diritto del territorio : Urbanistica perequativa • Rivista Giuridica dell'Edilizia anno S6S-S2017 L'urbanistica oltre il culto dei piani • Progetto urbano • Manuale di diritto urbanistico sesta edizione - giappichelli editore

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esame