Il corso si propone di fornire agli studenti una prima esposizione ad alcuni dei metodi quantitativi più rilevanti per l'analisi di politica economica.
Gli studenti saranno impegnati in un processo attivo e basato sul lavoro di gruppo dedicayo all'apprendimento del modello di equilibrio generale computabile (CGE) GTAP e del suo utilizzo nell'analisi delle politiche economiche. Il corso propone un trattamento intuitivo e grafico della teoria economica nel modello CGE e una guida all'utilizzo dell'ambiente software RunGTAP. RunGTAP è un'interfaccia per il modello CGE basata su menu a scelta che riduce al minimo gli ostacoli di programmazione e consente agli studenti di iniziare rapidamente a concentrarsi sui meccanismi economici e sulla sperimentazione.
Durante il corso gli studenti:
• rivedranno le principali teorie economiche di micro, macro, commercio internazionale e finanza pubblica e osserveranno come vengono rese operative in un modello di equilibrio generale applicato
• impareranno a riconoscere, controllare e interpretare il comportamento teoricamente coerente di consumatori e produttori
• osserveranno gli impatti macroeconomici aggregati del comportamento microeconomico
• definiranno esperimenti che rappresentano problemi del mondo reale
• imparareranno a interpretare i risultati del modello di equilibrio generale integrando le conoscenze di numerosi campi di studio economico.
Gli studenti saranno impegnati in un processo attivo e basato sul lavoro di gruppo dedicayo all'apprendimento del modello di equilibrio generale computabile (CGE) GTAP e del suo utilizzo nell'analisi delle politiche economiche. Il corso propone un trattamento intuitivo e grafico della teoria economica nel modello CGE e una guida all'utilizzo dell'ambiente software RunGTAP. RunGTAP è un'interfaccia per il modello CGE basata su menu a scelta che riduce al minimo gli ostacoli di programmazione e consente agli studenti di iniziare rapidamente a concentrarsi sui meccanismi economici e sulla sperimentazione.
Durante il corso gli studenti:
• rivedranno le principali teorie economiche di micro, macro, commercio internazionale e finanza pubblica e osserveranno come vengono rese operative in un modello di equilibrio generale applicato
• impareranno a riconoscere, controllare e interpretare il comportamento teoricamente coerente di consumatori e produttori
• osserveranno gli impatti macroeconomici aggregati del comportamento microeconomico
• definiranno esperimenti che rappresentano problemi del mondo reale
• imparareranno a interpretare i risultati del modello di equilibrio generale integrando le conoscenze di numerosi campi di studio economico.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Corong, E., Hertel, T., McDougall, R., Tsigas, M., van der Mensbrugghe, D. (2017). The Standard GTAP Model, Version 7, Journal of Global Economic Analysis, 2(1), 1-119 (https://www.jgea.org/ojs/index.php/jgea/article/view/47/30 )
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66 (https://www.gtap.agecon.purdue.edu/resources/res_display.asp?RecordID=3751 )
Mutuazione: 21210417 Policy evaluation lab in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 SALVATICI LUCA
Programma
Il corso enfatizza un trattamento intuitivo e grafico della teoria economica nei modelli ECG. Le simulazioni utilizzeranno la piattaforma RunGTAP che fornisce un'interfaccia intuitiva e consente agli studenti di concentrarsi sull'interpretazione economica dei risultati.Testi Adottati
Burfisher, M. (2021). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press.Corong, E., Hertel, T., McDougall, R., Tsigas, M., van der Mensbrugghe, D. (2017). The Standard GTAP Model, Version 7, Journal of Global Economic Analysis, 2(1), 1-119 (https://www.jgea.org/ojs/index.php/jgea/article/view/47/30 )
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66 (https://www.gtap.agecon.purdue.edu/resources/res_display.asp?RecordID=3751 )
Modalità Erogazione
Le presentazioni delle lezioni e altro materiale didattico saranno scaricabili dal sito del corso. Durante le lezioni è previsto l'utilizzo di PC personali da parte degli studenti.Modalità Frequenza
In presenzaModalità Valutazione
La valutazione del corso sarà basata su di un esame orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con un saggio scritto. scheda docente materiale didattico
Corong, E., Hertel, T., McDougall, R., Tsigas, M., van der Mensbrugghe, D. (2017). The Standard GTAP Model, Version 7, Journal of Global Economic Analysis, 2(1), 1-119 (https://www.jgea.org/ojs/index.php/jgea/article/view/47/30 )
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66 (https://www.gtap.agecon.purdue.edu/resources/res_display.asp?RecordID=3751 )
Mutuazione: 21210417 Policy evaluation lab in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 SALVATICI LUCA
Programma
Il corso enfatizza un trattamento intuitivo e grafico della teoria economica nei modelli ECG. Le simulazioni utilizzeranno la piattaforma RunGTAP che fornisce un'interfaccia intuitiva e consente agli studenti di concentrarsi sull'interpretazione economica dei risultati.Testi Adottati
Burfisher, M. (2021). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press.Corong, E., Hertel, T., McDougall, R., Tsigas, M., van der Mensbrugghe, D. (2017). The Standard GTAP Model, Version 7, Journal of Global Economic Analysis, 2(1), 1-119 (https://www.jgea.org/ojs/index.php/jgea/article/view/47/30 )
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66 (https://www.gtap.agecon.purdue.edu/resources/res_display.asp?RecordID=3751 )
Modalità Erogazione
Le presentazioni delle lezioni e altro materiale didattico saranno scaricabili dal sito del corso. Durante le lezioni è previsto l'utilizzo di PC personali da parte degli studenti.Modalità Frequenza
In presenzaModalità Valutazione
La valutazione del corso sarà basata su di un esame orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con un saggio scritto.