FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SUL QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO DELL’IMPRESA, PER COMPRENDERNE LE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO, DI INSERIMENTO NEL MERCATO E VALUTARNE L’OPERATIVITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA.
scheda docente materiale didattico
Opzionale - Economia e gestione delle imprese, di Matteo Caroli e Franco Fontana, 2019, McGraw Hill.
Opzionale - Finanza aziendale, di J. Berk e P. De Marzo 2015, Pearson.
Programma
Modulo 3 (23 ore). Il terzo modulo offre alcuni strumenti per valutare e implementare le decisioni di impresa. Si introdurrà il concetto del valore temporale dei flussi di cassa e degli strumenti per la scelta degli investimenti. Punto cruciale per tutti i progetti è difatti la stima dei flussi di cassa e la stima del costo del capitale per la determinazione dei progetti più redditizi. Verranno forniti i concetti principali per la valutazione degli investimenti (e.g., NPV, Pay back period).Testi Adottati
Materiale fornito dal docente.Opzionale - Economia e gestione delle imprese, di Matteo Caroli e Franco Fontana, 2019, McGraw Hill.
Opzionale - Finanza aziendale, di J. Berk e P. De Marzo 2015, Pearson.
Modalità Frequenza
Il corso si basa su lezioni frontali ed esercizi svolti in classe.Modalità Valutazione
La prova di accertamento è scritta e conterrà una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica e pratica degli argomenti presentati a lezione.