22902619 - LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Dallo sviluppo del corpo in movimento alla formazione del cittadino – Un modello olistico a quattro pilastri: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, abilità di vita.
Metodologie e didattiche per sviluppare l’efficienza fisica per la salute, la coordinazione motoria, e funzioni cognitive esecutive e la creatività motoria e di pensiero e le abilità di vita intrapersonali e interpersonali.

Con il Laboratorio di Metodi e didattiche delle attività motorie lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Teoria dell’età evolutiva e dello sviluppo
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- modelli e metodi didattici per lo sviluppo dello schema corporeo, schemi posturali, schemi motori di base, capacità e abilità motorie;
- sviluppo di percorsi formativi psico-motori per alunni con disabilità, o alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali
- stili di insegnamento
- metodo Joy of Moving
In termini di autonomia di giudizio:
- saper valutare criticamente le proprie azioni sui modelli didattici;
- saper scegliere programmi, metodi, materiali per realizzare interventi formativi efficaci in base alle diverse situazioni che si presentano;
- saper auto-valutare le proprie competenze didattico-educative.
In termini di abilità comunicative:
- possedere efficaci modalità comunicative nei diversi contesti didattici e professionali;
- saper gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio e di approfondimento ed integrazione,
- acquisire la capacità di reperire fonti pertinenti inerenti i metodi e i percorsi didattici delle attività motorie e sportive.
- saper svolgere la ricerca scientifica.

Canali

Il Laboratorio di METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (1 CFU), I e II semestre (canale A-B-C, h. 8) sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di Educazione Motoria nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Coco D. (2014). Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma: Anicia.

Bibliografia Di Riferimento

Il laboratorio di METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE si svolgerà in modalità didattica in presenza ed a distanza

.

In caso di proroga dell'emergenza sanitaria da COVID-19, verranno attuate tutte le disposizioni che disciplinano le modalità di valutazione degli studenti. In particolare, verrà applicata la seguente procedura: presentazione e valutazione del progetto didattico, teorico e pratico.

.