21810302 - HISTORY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT

Il corso si concentrerà sulla storia politica dell'energia e sulle conseguenze ambientali dell'emergere di diversi regimi energetici dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri.

Fruizione: 20710641 HISTORY AND POLITICS OF ENERGY in Storia e società LM-84 GARAVINI GIULIANO

Esploreremo le origini dell'avvento dei combustibili fossili con l'emergere dell'era del carbone, passando per l'era degli idrocarburi, fino alle più recenti tendenze verso le energie da fonte rinnovabile e alla questione del "picco di domanda" di petrolio. Questo sarà fatto analizzando le politiche delle grandi potenze, i dibattiti politici e intellettuali sulle fonti energetiche, l'espansione del fordismo e del consumismo, il ruolo delle multinazionali del petrolio, le pressioni per la decolonizzazione e l'emergere del dibattito ambientalista dagli anni Settanta fino al più recente dibattito sul l'"Antropocene".
Domande e concetti come "maledizione delle risorse", "estrattivismo", "resource curse", "limiti della crescita", "picco del petrolio", "sviluppo sostenibile", saranno discussi e informati da letteratura (ed eventualmente materiale d'archivio), immagini e documentari.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Per tutti:
- Bruce Pobodnik, "Global Energy Shifts. Fostering Sustainability in a Turbulent Age" (the complete book)

Per i "non frequentanti" (in aggiunta al manuale):
- Leonardo Maugeri, "The Age of Oil: The Mythology, History, and Future of the World's Most Controversial Resources" (the complete book)

Per chi porta l'esame da 8 crediti (in aggiunta al manuale):
- Un testo a scelta fra quelli presenti nella bibliografia di riferimento

Il corso comprende una combinazione di lezioni e presentazioni degli studenti. Gli studenti potrebbero essere indirizzati dal docente a discutere in classe delle letture assegnate come studio individuale. Ogni studente è tenuto a lavorare sulle letture e documenti forniti dal docente per poter partecipare attivamente alle discussioni in classe. Aula 18, martedì e giovedì (10-12), Da 4 maggio

- Ogni studente dovrà fare una presentazione in classe. - Ogni studente preparerà per la fine del corso un saggio (2500 parole) che potrebbe, eventualmente, essere scritto anche sullo stesso argomento della sua presentazione in classe. Esami: Partecipazione e presentazione in casse 25% Saggio: 25% Esame orale finale: 50% Totale: 100%