21810302 - HISTORY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT

Il corso si concentrerà sulla storia politica dell'energia e sulle conseguenze ambientali dell'emergere di diversi regimi energetici dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710641 HISTORY AND POLITICS OF ENERGY in Storia e società LM-84 GARAVINI GIULIANO

Programma

Esploreremo le origini dell'avvento dei combustibili fossili con l'emergere dell'era del carbone, passando per l'era degli idrocarburi, fino alle più recenti tendenze verso le energie da fonte rinnovabile e alla questione del "picco di domanda" di petrolio. Questo sarà fatto analizzando le politiche delle grandi potenze, i dibattiti politici e intellettuali sulle fonti energetiche, l'espansione del fordismo e del consumismo, il ruolo delle multinazionali del petrolio, le pressioni per la decolonizzazione e l'emergere del dibattito ambientalista dagli anni Settanta fino al più recente dibattito sul l'"Antropocene".
Domande e concetti come "maledizione delle risorse", "estrattivismo", "resource curse", "limiti della crescita", "picco del petrolio", "sviluppo sostenibile", saranno discussi e informati da letteratura (ed eventualmente materiale d'archivio), immagini e documentari.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Per tutti:
- Bruce Pobodnik, "Global Energy Shifts. Fostering Sustainability in a Turbulent Age" (the complete book)

Per i "non frequentanti" (in aggiunta al manuale):
- Leonardo Maugeri, "The Age of Oil: The Mythology, History, and Future of the World's Most Controversial Resources" (the complete book)

Per chi porta l'esame da 8 crediti (in aggiunta al manuale):
- Un testo a scelta fra quelli presenti nella bibliografia di riferimento

Modalità Erogazione

Il corso comprende una combinazione di lezioni e presentazioni degli studenti. Gli studenti potrebbero essere indirizzati dal docente a discutere in classe delle letture assegnate come studio individuale. Ogni studente è tenuto a lavorare sulle letture e documenti forniti dal docente per poter partecipare attivamente alle discussioni in classe. Aula 18, martedì e giovedì (10-12), Da 4 maggio

Modalità Valutazione

- Ogni studente dovrà fare una presentazione in classe. - Ogni studente preparerà per la fine del corso un saggio (2500 parole) che potrebbe, eventualmente, essere scritto anche sullo stesso argomento della sua presentazione in classe. Esami: Partecipazione e presentazione in casse 25% Saggio: 25% Esame orale finale: 50% Totale: 100%