20709755 - FILOSOFIA MORALE - L.M.

L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.

Curriculum

Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 N0 GENTILI DARIO

Michel Foucault: Governamentalità e Biopolitica.
Il corso si propone di analizzare le categorie di "governamentalità" e "biopolitica" per come Michel Foucault le ha trattate in particolare nei corsi al Collège de France nella seconda metà degli anni Settanta. Scopo del corso è ricostruire e definire l'uso di tali categorie - oggi spesso ricorrenti nei dibattiti più attuali - all'interno del pensiero di Foucault, che per primo le ha concepite e considerate.

- M. Foucault, "Bisogna difendere la società", Feltrinelli.
- M. Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione, Feltrinelli.
- M. Foucault, Nascita della biopolitica, Feltrinelli.
- M. Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, in La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, Feltrinelli.

La didattica prevede lezioni frontali, momenti seminariali, dibattiti ed esercitazioni in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.

La valutazione consiste in un esame orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicherà la seguente modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Michel Foucault: Governamentalità e Biopolitica.

- M. Foucault, "Bisogna difendere la società", Feltrinelli.
- M. Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione, Feltrinelli.
- M. Foucault, Nascita della biopolitica, Feltrinelli.

La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.