Guida all’uso della Rubrica vocale

Contattare il numero telefonico dello Smart operator

Comporre il numero telefonico dello Smart operator 06.57332102 (interno all’Ateneo 2102) e attendere la risposta dell’operatore. Si possono inoltrare le richieste semplicemente dialogando con il sistema come riprodotto negli esempi riportati di seguito.

Le frasi da pronunciare per contattare qualcuno sono schematizzabili come segue:

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Nel caso in cui non venga indicata quale “azione” deve compiere il servizio (chiamare, dare il numero o inviare un’e-mail), verrà chiamata la persona indicata.
Per telefonare è possibile dire:

  • il solo nominativo presente in rubrica senza opzioni di dettaglio per telefonare al numero di default associato a quel contatto;
  • un termine che indichi la chiamata (chiama/chiamami/telefona) + il nominativo di chi si desidera contattare, senza opzioni di dettaglio per telefonare al numero di default associato a quel contatto;
  • un termine che indichi la chiamata + il nominativo di chi si desidera contattare, seguito da una delle categorie (ufficio, cellulare, laboratorio, segreteria, casa) per specificare gli altri numeri di telefono riferiti a quel nome.

Per avere il numero di telefono si può dire:

  • un termine che indichi la richiesta (voglio/dammi il numero di) + il nominativo presente in rubrica senza opzioni di dettaglio per avere il numero di default associato a quel contatto.
  • un termine che indichi la richiesta + il nominativo seguito da una delle categorie (ufficio, cellulare, laboratorio, segreteria, casa) per specificare il recapito telefonico che si desidera (in questo caso il numero viene fornito solo se è stato reso disponibile dalla persona che si cerca).

Per inviare un messaggio vocale via posta elettronica (se l’azienda ha un servizio di e-mail e la persona che si cerca ha una casella di posta utilizzabile) si può dire:

  • Un termine che indichi l’utilizzo della posta elettronica (Invia un messaggio a / manda un’e-mail a) + il nominativo presente in rubrica

Il servizio si basa su un sistema di riconoscimento vocale, sono quindi possibili problemi dovuti al livello di chiarezza del suono ricevuto.

Informazioni di sistema 05 Febbraio 2019