Servizi specifici per lo studio e la partecipazione alle lezioni
Consulente esperto DSA
Il Consulente esperto DSA rappresenta un alleato prezioso per gli studenti con DSA, mettendo a disposizione specifiche competenze educative.
• Offre colloqui individuali e gratuiti.
• Legge insieme allo studente le indicazioni contenuto nel suo Certificato Diagnostico.
• Aiuta lo studente a comprendere le sue difficoltà nello studio.
• Accompagna lo studente nello sviluppo di strategie personalizzate ed efficaci e all’utilizzo ottimale degli ausili per l’Inclusione offerti dall’Ateneo.
• Facilita e promuove un dialogo efficace tra lo studente con DSA e i docenti.
Link identifier #identifier__33727-1Prenota un incontro con il Consulente esperto DSA.
Servizi bibliotecari
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, è impegnato nell’accoglienza accessibile ai servizi e alle proprie sedi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Per informazioni visita questo Link identifier #identifier__194242-2link.
Servizi del Centro Linguistico di Ateneo
Gli studenti hanno diritto a usufruire di sussidi tecnici e didattici specifici descritti alla Link identifier #identifier__62358-3sezione dedicata del Centro Linguistico di Ateneo
Tutorato alla pari
I Tutor alla pari sono prevalentemente studenti.
Sono appositamente formati per sostenere lo studente con disabilità nella fruizione delle lezioni, reperimento di materiali di studio (appunti, libri, bibliografie e così via), organizzazione dei tempi di studio ecc.
Il Tutor alla pari potrebbe non avere competenze specifiche sulla materia oggetto di studio.
La disponibilità del Tutor alla pari va richiesta compilando il seguente Link identifier #identifier__20912-4FORM con largo anticipo rispetto all’esame (all’inizio del semestre).
Strumenti compensativi per gli esami
Alcuni strumenti compensativi non richiedono una valutazione preventiva da parte del docente. Altri invece devono essere valutati ed organizzati per tempo.
Strumenti da richiedere con largo anticipo rispetto all’esame (all’inizio del semestre)
- Suddivisione della prova in 2 prove parziali all’interno della stessa sessione di esami.
- Conversione della prova scritta in orale
Lo studente con DSA dovrà richiedere questi strumenti con largo anticipo rispetto alla data di esame utilizzando esclusivamente il modulo che segue.
Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Il Servizio Tutoraggio DSA, ricevuta la richiesta, dovrà vagliare la reale situazione di necessità degli strumenti richiesti.
Se accolta, la richiesta sarà trasmessa al docente che valuterà la richiesta in considerazione anche alla modalità di erogazione dell’esame e dei contenuti della disciplina.
Link identifier #identifier__25739-5Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – LARGO ANTICIPO
Per lo studente che decide di richiedere questi strumenti compensativi, è vivamente consigliato un confronto con il Link identifier #identifier__190251-6Consulente esperto DSA di Ateneo
Strumenti compensativi da richiedere entro 20 giorni dall’esame
- Tutor lettore e scrittore.
Cosa è – Ha il compito esclusivo di leggere le domande allo studente e/o di scrivere sotto sua dettatura le risposte. Il suo ruolo è compensare le difficoltà di lettura o scrittura, garantendo l’accesso alla prova e la fedele trascrizione delle risposte.
Cosa NON è – Non è un suggeritore, un correttore o un facilitatore cognitivo. Il suo intervento è puramente tecnico-strumentale e non deve in alcun modo alterare il contenuto della prova o l’impegno intellettivo richiesto allo studente. - Uso del PC.
Questi strumenti vanno richiesti almeno 20 giorni prima dell’esame (escludendo dal conteggio i giorni di chiusura delle sedi d’Ateneo) utilizzando esclusivamente il modulo che segue. Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Link identifier #identifier__118901-7Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – ENTRO 20 GIORNI
Le richieste inviate oltre il termine indicato potrebbero non essere accolte.
Strumenti compensativi da richiedere entro 10 giorni dall’esame
- Tempo aggiuntivo (30%)
- Uso della calcolatrice
- Mappe (solo per l’orale, massimo 10 pagine, solo parole chiave) e o formulari (massimo due pagine)
Questi strumenti vanno richiesti almeno 10 giorni prima dell’esame (escludendo dal conteggio i giorni di chiusura delle sedi d’Ateneo) utilizzando esclusivamente il modulo che segue. Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Link identifier #identifier__33083-8Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – ENTRO 10 GIORNI
Le richieste inviate oltre il termine indicato potrebbero non essere accolte.
Link identifier #identifier__153761-9Helpdesk