Master II livello
a.a. 2025/2026
Link identifier #identifier__197567-1Sito web del Corso
Link identifier #identifier__27301-2Regolamento del corso
Obiettivi formativi specifici
MDA-AISD ha l'obiettivo di formare professionisti operanti nei settori dell’AI e NLP, acquisendo conoscenze avanzate con un percorso specifico, della durata di un anno. Le competenze acquisibili attraverso gli insegnamenti del MDA-AISD includono tecniche avanzate di intelligenza artificiale, come il machine learning e il deep learning. Inoltre, MDA-AISD ha l’obiettivo di preparare alla attività di ricerca presso aziende o istituzioni pubbliche, ed è dedicato in particolare alle persone che hanno ricevuto una formazione tecnico-scientifica e vogliono approfondire le conoscenze nel campo della Data Analysis anche in settori direttamente coinvolti nello sviluppo della Società.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono riassunti dalle seguenti figure professionali:
- Data Scientist. Persona che si occupa di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche nell’ambito di aziende che operano nel settore del data science, e che ha come mansioni lo studio e la proposta di nuovi modelli e soluzioni per i clienti della propria azienda.
- Data Science Expert. Persona in grado di analizzare i dati, formulare modelli e predizioni, comunicare correttamente i risultati, ovvero definire il problema e fornire una possibile soluzione.
- Applied Data Scientist. Persona collocata presso aziende che hanno un’attività principale diversa dalla data science, ma utilizzano processi aziendali in cui l’analisi dei dati svolge un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’azienda. Inoltre, tutti gli insegnamenti sono organizzati sia per persone che intendono potenziare le proprie competenze per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo e sia per persone già inserite nel mondo del lavoro, che intendono migliorare la propria posizione lavorativa attraverso conoscenze specialistiche nel settore digitale