20704021 - LINGUA INGLESE

Il corso si propone come modulo introduttivo allo studio della lingua inglese, allo scopo di fornire allo studente la conoscenza dei suoi principali aspetti linguistici e grammaticali. In particolare, l’insegnamento avrà come oggetto lo studio delle proprietà morfologiche, sintattiche e semantiche e lessicali della lingua inglese e il potenziamento delle principali abilità linguistiche.
Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di riconoscere e utilizzare correttamente le principali strutture linguistiche e grammaticali della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Programma del corso:
Dal testo R. Murphy, English Grammar in Use , Cambridge, Cambridge University Press:
Verb Tenses and Forms: Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Present Perfect Simple, Present Perfect Continuous, Past Perfect Simple, Past Perfect Continuous, Present Simple and Continuous for the future, To be going to, Will/Shall, Simple Present for the future with if/while/when/before/after/until/as soon as, Passive Form (all tenses).
Modal Verbs: Can, Could, Be able to, Must and Can’t for deductions, Must and Have to for obligation, Mustn’t vs. Don’t have to/Don’t need to/Needn’t, Didn’t need to vs. Needn’t have done, May and Might, Should and Ought to, Can/Could/May/Would for requests, offers, permissions, invitations.
Conditionals: Zero, First, Second and Third Conditional, Wish + simple past/past perfect.
Relatives: Relative Pronouns, Defining vs. Non-Defining Relative Clauses.
Dal testo C. Oxenden, C. Latham-Koenig, English File Intermediate Student’s Book, Oxford, Oxford University Press:
Reading, grammar and vocabulary activities selected during the lessons.

R. Murphy, English Grammar in Use , Cambridge, Cambridge University Press.

C. Oxenden, C. Latham-Koenig, English File Intermediate Student’s Book, Oxford, Oxford University Press. R. Murphy, English Grammar in Use , Cambridge, Cambridge University Press.

Il corso sarà svolto a distanza e in modalità asincrona tramite piattaforma Moodle/Teams

Frequenza facoltativa ma fortemente consigliata

L'esame consiste in una prova scritta volta a testare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. La prova scritta consiste in un test a scelta multipla, della durata di 30 minuti, somministrato tramite piattaforma Moodle.