20704034 - ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA

Acquisire la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea nel quadro delle interconnessioni della storia mondiale; conseguire consapevolezza critica della storicità dei fenomeni politici, economici, culturali e sociali; acquistare cognizione degli orientamenti metodologici ed ermeneutici degli studi storici del mondo contemporaneo.

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013.

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- I. Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2007;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- E. Gentile, Fascismo, Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2005;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.

Il corso di Istituzioni di storia contemporanea è tenuto dai proff. Adriano Roccucci e Simona Merlo. La prima parte del corso, cioè le lezioni svolte dal prof. Roccucci, sarà in modalità tradizionale, cioè in presenza del docente in aula, secondo le indicazioni che verranno fornite dall'Ateneo. La seconda parte, cioè le lezioni svolte dalla prof.ssa Merlo, sarà in modalità a distanza.

Esame orale

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- I. Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2007;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- E. Gentile, Fascismo, Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2005;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.

Esame orale