20709685 - MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900

L’insegnamento si propone di far incontrare lo studente con autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento. Per taglio e modalità dell’interpretazione che dei testi verrà proposta durante il corso, l’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti basilari per un primo contatto con le opere della letteratura contemporanea.

A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.

Letteratura italiana e fotografia

a) Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017

b) Giuseppe Carrara, Storie a vista. Retorica e poetiche del fototesto, Milano-Udine, Mimesis, 2020

c) più un autore a scelta fra:

Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia [1941], edizione illustrata dall’autore a cura di Maria Rizzarelli, Milano, RCS, 2007

Pier Paolo Pasolini, La Divina Mimesis [1975], Milano, Mondadori, 2006

Nanni Balestrini, Blackout [1980], in Id., Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete volume secondo, Roma, DeriveApprodi, 2016

Lalla Romano, Nuovo romanzo di figure [1986], Torino, Einaudi, 1997

Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, Condominio Oltremare, Roma, L’orma, 2014

Michele Mari, Leggenda privata, Torino, Einaudi, 2017

d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:

Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. IV: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012; e/o La terra della prosa. Narratori italiani degli anni zero (1999-2014), a cura di Andrea Cortellessa, Roma, L’orma, 2014

Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

Esame scritto