20710193 - LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA E DISPLAY FOTOGRAFICO

Il laboratorio intende sviluppare e approfondire tematiche, stili, autor* e tendenze della fotografia contemporanea, anche in funzione di display fotografico, esposizione e possibili esiti di molti tra i contemporanei progetti fotografici. Attraverso lezioni frontali, attività e sessioni di lavoro che vedranno coinvolti gli/le student*, si affronteranno la fotografia contemporanea, il suo rapporto con momenti di particolare interesse della storia della fotografia e le possibilità di diffusione e fruizione (online e offline).

Mutuazione: 20710193 LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA E DISPLAY FOTOGRAFICO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA

Le prime lezioni vedranno una interazione fra docente e student* per la presentazione e l'analisi di immagini fotografiche. Si procederà poi parallelamente con una serie di lezioni tematiche, durante le quali saranno affrontati alcuni tipi di fotografia (ad esempio: fotografia di moda, street photography, ritratto, remix, fotografia politica ecc.). La seconda parte di ciascuna lezione sarà dedicata alla creazione di progetti fotografici di gruppo, che saranno presentati negli ultimi incontri.

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica e Piccola storia della fotografia, in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: arte e società di massa, Einaudi, Torino 2000, pp. 17-56 e 57-78.
Saggi scelti dalla docente tratti da Fotografia e culture visuali del XXI secolo, a cura di Enrico Menduni e Lorenzo Marmo in collaborazione con Giacomo Ravesi, Roma TrE-Press, Roma 2018. Il volume è disponibile online al link http://romatrepress.uniroma3.it/libro/fotografia-e-culture-visuali-del-xxi-secolo/.

30 ore di lezione frontale e attività laboratoriali.

La presenza e la partecipazione attiva alle lezioni è obbligatoria per il superamento del corso. Sono possibili fino a un massimo di 3 assenze, da cui sono esclusi gli ultimi incontri, durante i quali si presenteranno i progetti fotografici realizzati ai fini del corso.

Oltre a valutare la presenza e la partecipazione attiva durante le lezioni, il laboratorio prevederà l’ideazione, realizzazione e presentazione di un progetto fotografico originale, da preparare in gruppi composti da 2-4 persone.

Roland Barthes, "La camera chiara. Nota sulla fotografia", Einaudi, Torino 2003. Rosalind Krauss, "Teoria e storia della fotografia", Bruno Mondadori, Milano 2000. Susan Sontag, "Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società", Einaudi, Torino 1992. Susan Sontag, "Davanti al dolore degli altri", Mondadori, Milano 2003. Altri testi potranno essere consigliati dalla docente nel corso delle lezioni e delle sessioni per la realizzazione del progetto fotografico. Lo studio di questi testi non è obbligatorio ai fini del superamento del corso, ma si tratta di semplici suggerimenti per l’approfondimento di temi importanti per la discussione sulla fotografia contemporanea.

30 ore di lezione frontale e attività laboratoriali.