20711190 - PROCESSI, SOGGETTI, POTERI

L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico, in riferimento a un ambito problematico specifico, che verrà individuato di anno in anno.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire:
- una conoscenza approfondita dei principali autori, opere e orientamenti del pensiero politico e sociale, con particolare attenzione alla dimensione linguistico-comunicativa;
- la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente materiali di natura diversa;
- gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio delle questioni, autori e autrici affrontati e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Al termine del corso verranno acquisite:
- la conoscenza storica di un tema specifico relativo al pensiero politico
- la capacità di individuare e interpretare i problemi considerati nel pensiero di autori e autrici
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711190 PROCESSI, SOGGETTI, POTERI in Scienze della Comunicazione L-20 R A - I GIARDINI FEDERICA

Programma

L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico, in riferimento a un ambito problematico specifico, che verrà individuato di anno in anno.
aa. 2026-2027
Il linguaggio tra potenza e potere
Siamo esseri linguistici, eppure questa facoltà è tutt'altro che ultimativa nel suo esercizio. Parlare, comunicare, esprimere sono ambivalenti negli effetti che producono su noi stess e su altr. Il corso discuterà momenti storici, figure, proposte per approfondire gli intrecci tra linguaggio e forme delle relazioni, umane e anche non umane.

Programma:
F. Giardini, L'alleanza inquieta, reperibile on line
M. Foucault, L'ordine del discorso
F. Giardini, Relazioni significative, reperibile on line
E. Berger, Flussi sotterranei, Una microstoria di iperstizione e resistenza esoterica


Testi Adottati

F. Giardini, L'alleanza inquieta
- Relazioni significative
M. Foucault, L'ordine del discorso

Modalità Frequenza

In presenza o a distanza

Modalità Valutazione

Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere uno o più elaborati come esonero parziale del colloquio orale finale. Sarà valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di argomentare con un lessico appropriato ai temi affrontati. Le/gli studenti con disabilità e DSA potranno fare richiesta degli strumenti da riconoscere in fase d’esame attraverso l’apposito portale di Ateneo, raggiungibile al seguente link: https://www.uniroma3.it/roma-tre-inclusiva-studenti-con-disabilita-e-con-dsa/

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711190 PROCESSI, SOGGETTI, POTERI in Scienze della Comunicazione L-20 R L - Z CASTELLI FEDERICA

Programma

*Prerequisiti:
Il corso è introduttivo. Fornisce un quadro generale delle voci e dei temi del pensiero politico (con particolare attenzione al tema dello spazio pubblico nella modernità e contemporaneità) e procede poi con un approfondimento tematico su un nodo politico specifico, che varia di anno in anno. Quest'anno è previsto un approfondimento in merito al rapporto tra politica e immaginazione, rivoluzione e utopia.

*Articolazione generale del corso:

Parte 1
Introduzione generale alle voci e ai problemi del pensiero politico
Antichità classica e Medioevo
Pensiero politico moderno
Temi e approcci del contemporaneo

Parte 2
Lo spazio pubblico - temi, soggetti, conflitti
Dall'Ottocento agli spazi pubblici neoliberali
Approcci femministi allo spazio pubblico
soggettività incarnate, interdipendenza, vulnerabilità, intersezionalità

Parte 3
Utopia e politica
Rivoluzione e Utopia
Le ambigue utopie. Prospettive incarnate e femministe

ENGLISH VERSION:

This is an introductory course. It provides an overview of the key concepts and themes in political thought (with a particular focus on the concept of public space in modern and contemporary times) and then takes into account of a specific political issue, which varies from year to year. This year, the second part of the course will explore the nexus between politics and imagination, and between utopia and revolution.

General articulation:

Part 1
A general introduction to the key concepts and issues in political thought: Classical antiquity and the Middle Ages; Modern political thought; Contemporary themes and approaches

Part 2
The public space – themes, subjects, conflicts
From the nineteenth century to neoliberal public space
Feminist approaches to public space
embodied subjectivities, interdependence, vulnerability, intersectionality

Part 3
Utopia and politics
Revolutions and Utopias
Ambiguous utopias: embodied and feminist perspectives

*********

Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale.
Il voto finale sarà determinato sulla base di diversi criteri: la profondità e la qualità della conoscenza dei contenuti; la capacità di analisi critica degli argomenti; la coerenza logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti a contesti specifici; l'uso di un linguaggio appropriato alla disciplina.

Le/ gli studenti con disabilità e DSA potranno fare richiesta degli strumenti da riconoscere in fase d’esame attraverso l’apposito portale di Ateneo, raggiungibile al seguente link: https://www.uniroma3.it/roma-tre-inclusiva-studenti-con-disabilita-e-con-dsa/

IMPORTANTE
Si ricorda che l'esame da sostenere dipende dall'anno di immatricolazione e, in alcuni casi, dalla lettera iniziale del cognome. Il sistema GOMP consente la prenotazione esclusivamente all'esame di pertinenza: verificare attentamente la propria situazione prima di procedere.

▸ Immatricolati fino all'a.a. 2024/25 (incluso) — tutti i cognomi
→ FILOSOFIA, SOCIETÀ, COMUNICAZIONE

▸ Immatricolati nell'a.a. 2025/26 — cognomi M–Z
→ PROCESSI, SOGGETTI, POTERI
(Gli studenti immatricolati nel 25/26 con cognome A–L non afferiscono a questo corso)

▸ Immatricolati dall'a.a. 2026/27 — cognomi L–Z
→ PROCESSI, SOGGETTI, POTERI
(Gli studenti immatricolati nel 26/27 con cognome A–K non afferiscono a questo corso)

Nota per i cognomi che iniziano con la lettera L: è possibile prenotare l'esame con la docente su GOMP unicamente se l'immatricolazione è avvenuta nell'a.a. 2026/27 o successivi.

Per qualsiasi dubbio, si prega di contattare la docente indicando l'anno di immatricolazione e la lettera iniziale del cognome.

FREQUENZA:
La frequenza non è obbligatoria. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale.

ENGLISH VERSION:

The course requires a final oral examination. Students attending the course can opt for a written examination as partial exemption of the final oral examination.
When marking the examination, the final mark will be determined by taking into account a number of factors, such as for example: the level and quality of knowledge of the subject matter; the ability to analyse a topic critically; the logical structure of the arguments supporting a thesis; the ability to apply theories and concepts to specific contexts; and the use of vocabulary appropriate to the subject being studied.

Students with disabilities and specific learning difficulties may apply for the support measures to be provided during examinations via the University’s dedicated portal, which can be accessed via the following link: https://www.uniroma3.it/roma-tre-inclusiva-studenti-con-disabilita-e-con-dsa/




Testi Adottati

PER 12 CFU:

- Castelli F., Lo spazio Pubblico, Futura 2019 (cap 2-3-4)
- Mumford L., Storia dell’Utopia (parti scelte)
- Castelli F., Più grande, più lento di qualsiasi impero. Le alterità inassimilabili dell’immaginazione politica femminista. FILOSOFIA, 69 (2024), 173-187 (disponibile online)
- Castelli F., Le contraddizioni dell'ideale. Libertà, soggettività ed esistenza nel processo rivoluzionario. In Allegri G., Longo A. (a cura di), La rivoluzione tra mito e costituzione. Diritto, società e istituzioni nella modernità europea (pp. 281-296). Roma : Sapienza University Press. (disponibile su moodle)
Un testo a scelta tra:
- U. K. Le Guin, I reietti dell’altro pianeta. Un’ambigua utopia (qualsiasi edizione)
- C. Perkins Gilman, Herland/ Terra di lei (qualsiasi edizione)
- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (qualsiasi edizione) - la lettura non è sostituibile con la visione della serie tv omonima

PER 6 CFU:

- Mumford L., Storia dell’Utopia (qualsiasi edizione)
- Castelli F., Più grande, più lento di qualsiasi impero. Le alterità inassimilabili dell’immaginazione politica femminista. FILOSOFIA, 69 (2024), 173-187 (disponibile online)
- Castelli F., Le contraddizioni dell'ideale. Libertà, soggettività ed esistenza nel processo rivoluzionario. In Allegri G., Longo A. (a cura di), La rivoluzione tra mito e costituzione. Diritto, società e istituzioni nella modernità europea (pp. 281-296). Roma : Sapienza University Press. (disponibile su moodle)
Un testo a scelta tra:
- U. K. Le Guin, I reietti dell’altro pianeta. Un’ambigua utopia (qualsiasi edizione)
- C. Perkins Gilman, Herland/ Terra di lei (qualsiasi edizione)
- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (qualsiasi edizione) - la lettura non è sostituibile con la visione della serie tv omonima

--------------
ENGLISH- SPEAKING STUDENTS:

12 CFU:
- L. Mumford, History of Utopias (any edition)
- L. Sargisson, Contemporary Feminist Utopianism, Routledge 1996
- F. Castelli, “Spatialities of the Otherwise: cities, lands, and territories vaster than empires in feminist political utopias” in Anthropos (available online)
At least one novel from the following:
- U. K. Le Guin, The Dispossessed. An Ambiguous Utopia (any edition)
- C. Perkins Gilman, Herland (any edition)
- M. Atwood, The Handmaid’s Tale (any edition - NOT the tv series)

6 CFU:
- L. Mumford, History of Utopias (any edition)
- F. Castelli, “Spatialities of the Otherwise: cities, lands, and territories vaster than empires in feminist political utopias” in Anthropos (available online)
At least one novel from the following:
- U. K. Le Guin, The Dispossessed. An Ambiguous Utopia (any edition)
- C. Perkins Gilman, Herland (any edition)
- M. Atwood, The Handmaid’s Tale (any edition - NOT the tv series)


Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale.

Modalità Valutazione

Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale. Il voto finale sarà determinato sulla base di diversi criteri: la profondità e la qualità della conoscenza dei contenuti; la capacità di analisi critica degli argomenti; la coerenza logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti a contesti specifici; l'uso di un linguaggio appropriato alla disciplina. ********** Le/ gli studenti con disabilità e DSA potranno fare richiesta degli strumenti da riconoscere in fase d’esame attraverso l’apposito portale di Ateneo, raggiungibile al seguente link: https://www.uniroma3.it/roma-tre-inclusiva-studenti-con-disabilita-e-con-dsa/ ************ IMPORTANTE Si ricorda che l'esame da sostenere dipende dall'anno di immatricolazione e, in alcuni casi, dalla lettera iniziale del cognome. Il sistema GOMP consente la prenotazione esclusivamente all'esame di pertinenza: verificare attentamente la propria situazione prima di procedere. ▸ Immatricolati fino all'a.a. 2024/25 (incluso) — tutti i cognomi → FILOSOFIA, SOCIETÀ, COMUNICAZIONE ▸ Immatricolati nell'a.a. 2025/26 — cognomi M–Z → PROCESSI, SOGGETTI, POTERI (Gli studenti immatricolati nel 25/26 con cognome A–L non afferiscono a questo corso) ▸ Immatricolati dall'a.a. 2026/27 — cognomi L–Z → PROCESSI, SOGGETTI, POTERI (Gli studenti immatricolati nel 26/27 con cognome A–K non afferiscono a questo corso) Nota per i cognomi che iniziano con la lettera L: è possibile prenotare l'esame con la docente su GOMP unicamente se l'immatricolazione è avvenuta nell'a.a. 2026/27 o successivi. Per qualsiasi dubbio, si prega di contattare la docente indicando l'anno di immatricolazione e la lettera iniziale del cognome.