20711404 - MARKETING TELEVISIVO

L’insegnamento rientra nell’ambito delle attività formative dedicate allo sviluppo della conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa e del marketing.
Nello specifico, partendo dalla fissazione di alcuni concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, il corso si prefigge di costruire una solida formazione di base sul sistema e sul mercato televisivo, sulle aziende televisive e sul marketing televisivo.
L’insegnamento sarà caratterizzato da un approccio fortemente interattivo e orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali.
Inoltre, gli studenti (i) avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore che approfondiranno operativamente alcuni temi specifici del mercato e del marketing televisivo e (ii) saranno coinvolti in attività di gruppo finalizzate a consolidare le conoscenze acquisite e a misurarsi con la loro applicazione.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711404 MARKETING TELEVISIVO in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 R Fabiano Andrea

Programma

Introduzione all'azienda e al marketing
Le aziende televisive, la filiera e le dinamiche del mercato televisivo.
Il marketing televisivo

Saranno previsti due lavori di gruppo con relative presentazioni e discussione durante le lezioni


Testi Adottati

Dispense pubblicate sul canale Teams dell'insegnamento

Modalità Frequenza

In presenza e in contemporanea a distanza via TEAMS.

Modalità Valutazione

Esame orale su almeno 3 domande con valutazione finale frutto del giudizio su due parametri: - conoscenza, specifica e trasversale, sui temi oggetto delle domande; - accuratezza e proprietà di linguaggio nelle risposte. Per i frequentanti che avranno svolto i lavori di gruppo sarà previsto un bonus massimo di 3 punti di voto.