20740038 - ETICA, NATURA E SCIENZE - LM

Il Corso in Etica, Natura e Scienze offre una formazione avanzata su questioni filosofiche e scientifiche fondamentali, con particolare attenzione al rapporto tra l’etica, la riflessione sulla natura e le scienze contemporanee. Il percorso è concepito per favorire un approccio critico e interdisciplinare, che consenta di esplorare in profondità le connessioni tra sapere teorico e comprensione del mondo naturale. Il corso fornisce strumenti concettuali e metodologici per analizzare i presupposti, le implicazioni e i limiti delle conoscenze scientifiche, promuovendo una visione integrata dei diversi ambiti del sapere. Il corso integrerà temi filosofici, scientifici e storico-epistemologici. La flessibilità del corso consente un aggiornamento continuo dei contenuti, in linea con l’evoluzione della ricerca nei diversi settori coinvolti.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20740038 ETICA, NATURA E SCIENZE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 R BONICALZI SOFIA

Programma

L’insegnamento si propone di presentare e discutere le nozioni di base della neuroetica, ambito di ricerca interdisciplinare al confine fra filosofia morale, psicologia morale, e neuroscienze cognitive.

Lo studente avrà acquisito:
- Capacità di leggere e analizzare testi
- Capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle basi e i meccanismi della cognizione morale
- Capacità di presentazione e argomentazione orale

Testi Adottati

I TESTI IN PROGRAMMA SONO:
1 – A. Lavazza, V. Sironi (eds.), 2022, Neuroetica, Carocci (parti indicate a lezione).
2 – S. Bonicalzi (2024), Agenti e Azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale, Il Mulino

Modalità Frequenza

Non obbligatoria ma raccomandata La frequenza al corso è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria. Sebbene la partecipazione attiva alle lezioni sia uno degli strumenti principali per un apprendimento efficace e per una comprensione approfondita dei temi trattati, gli studenti che, per motivi vari, non possano frequentare con regolarità avranno comunque la possibilità di recuperare i contenuti attraverso il materiale messo a disposizione e mediante la lettura dei testi indicati nel programma. La frequenza, infatti, facilita la discussione interattiva e il confronto diretto con il docente e con i compagni di corso, che rappresentano occasioni importanti per arricchire il proprio percorso formativo. Gli studenti che non potranno partecipare in modo continuativo sono invitati comunque a mantenere un contatto con il docente per eventuali chiarimenti e per supporto nello studio autonomo. In ogni caso, l’esame finale si baserà sul materiale del corso e i partecipanti sono comunque invitati a prepararsi in modo completo, indipendentemente dalla frequenza.

Modalità Valutazione

Esame orale