20810261 - Computer Graphics

Il corso mira ad illustrare le moderne architetture software e hardware di grafica, ed a fornire soluzioni matematiche, tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti che coinvolgano la visualizzazione di dati nello spazio 2D o 3D. Verranno esposti i concetti di base della grafica quali spazi, curve, superfici e volumi, ponendo l’accento su nozioni ed algoritmi correntemente usati nella visualizzazione scientifica, videogames, e animazione computerizzata. Inoltre, il corso mira ad esporre alcuni dettagli dell’hardware e delle piattaforme software correntemente in uso.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

OpenGL, Vulkan, OpenCL e CUDA; Strutture dati per Mesh e Spaziali; Pipeline di Visualizzazione; Curve e Superfici; Ray Tracing; Meshing; Colori e Animazioni; Animazioni Basate sulla Fisica.

Testi Adottati

- Documentazione online OpenGL, Vulkan, OpenCL, CUDA;
- Introduction to Computer Graphics, di David J. Eck (gratis, online);
- MIT OpenCourseware "Computer Graphics", Lecture Notes (gratis, online);


Bibliografia Di Riferimento

Per approfondimenti: - Fundamentals of Computer Graphics, di Marschner et al.; - Polygon Mesh Processing, di Botsch et al.; - Curves and Surfaces for CAGD A Practical Guide, di Gerald Farin; - Foundations of Game Engine Development, di E. Lengyel; - C++ Game Development By Example, di S. Shekar; - Game Engine Architecture, di J. Gregory;

Modalità Erogazione

Progetto.

Modalità Valutazione

Progetto di gruppo o individuale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20810261 Computer Graphics in Ingegneria informatica LM-32 MILICCHIO FRANCO

Programma

OpenGL, Vulkan, OpenCL e CUDA; Strutture dati per Mesh e Spaziali; Pipeline di Visualizzazione; Curve e Superfici; Ray Tracing; Meshing; Colori e Animazioni; Animazioni Basate sulla Fisica.

Testi Adottati

- Documentazione online OpenGL, Vulkan, OpenCL, CUDA;
- Introduction to Computer Graphics, di David J. Eck (gratis, online);
- MIT OpenCourseware "Computer Graphics", Lecture Notes (gratis, online);


Bibliografia Di Riferimento

Per approfondimenti: - Fundamentals of Computer Graphics, di Marschner et al.; - Polygon Mesh Processing, di Botsch et al.; - Curves and Surfaces for CAGD A Practical Guide, di Gerald Farin; - Foundations of Game Engine Development, di E. Lengyel; - C++ Game Development By Example, di S. Shekar; - Game Engine Architecture, di J. Gregory;

Modalità Erogazione

Progetto.

Modalità Valutazione

Progetto di gruppo o individuale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.