20810274-2 - MODULO II - TECNOLOGIE E SISTEMI ENERGETICI

Lo scopo del modulo è quello di fornire agli allievi le conoscenze per effettuare lo studio delle tecnologie e dei sistemi energetici per le risorse marine rinnovabili. Al termine del modulo, l’allievo avrà un quadro aggiornato delle soluzioni impiantistiche ad oggi disponibili nel panorama internazionale e delle linee di sviluppo futuro. Egli saprà, a livello metodologico, impostare l’analisi dei suddetti sistemi e determinarne le prestazioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Analisi delle diverse fonti energetiche di interesse nell’ambito dell’ambiente marino: valutazione della disponibilità delle fonti, descrizione ed analisi dei diversi sistemi di captazione e relativi impianti.

Energia eolica: stima della disponibilità della risorsa, tipologie di macchine disponibili, principio di estrazione del lavoro, prestazioni, problemi tecnologici e di installazione, impatto ambientale.

Energia dal moto ondoso. sistemi a colonna d’acqua oscillante, sistemi a corpo oscillante, sistemi overtopping. Macchine e dispositivi per la produzione di potenza: stato dell’arte e linee di sviluppo.

Energia dalle maree: sistemi a sbarramento: impianti a singolo bacino e a doppio bacino, caratteristiche del macchinario utilizzato, stato dell’arte e sviluppi futuri. Turbine per correnti di marea: tipologie sviluppate, stato dell’arte, linee di sviluppo.

Energia termica (OTEC): sistemi a ciclo chiuso, aperto ed ibrido. Cicli termodinamici di riferimento e fluidi di lavoro. Stato dell’arte e linee di sviluppo.

Energia osmotica: sistemi basati su processi PRO (Pressure-Retarded Osmosis), stato dell’arte e prospettive future.

Biomasse: biocombustibili dal mare.


Testi Adottati

Domenico Coiro; Tonio Sant, “Renewable Energy from the Oceans: From wave, tidal and gradient systems to offshore wind and solar”, IET Digital Library, 2019

Simon Neill, M Reza Hashem, “Fundamentals of Ocean Renewable Energy”, Elsevier Academic Press, 2018

Bernard Multon, “Marine Renewable Energy Handbook”, Wiley-ISTE, 2013

Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu, “Tecnologie delle energie rinnovabili”, libreria universitaria.it, 2022

Modalità Erogazione

La didattica è organizzata con lezioni frontali. Alcune lezioni sono dedicate ad approfondimenti pratici di quanto appreso durante le lezioni teoriche, tramite esercitazioni guidate dal docente.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se raccomandata

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale in cui vengono proposte domande finalizzate a verificare la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di applicarli a contesti reali.