Il corso affronta i concettuali e le tecniche di base dell’elettronica. Obiettivo primario del corso è approfondire la comprensione dei dispositivi elettronici che fanno parte delle tecnologie che ci circondano e il ruolo che essi hanno nelle misurazioni di grandezze fisiche. Particolare attenzione verrà dedicata ad accrescere le conoscenze per: indentificare le applicazioni e le potenzialità dell’elettronica nei laboratori di fisica; riconoscere i diversi componenti elettronici utilizzati per le diverse funzioni elettroniche; essere in grado di analizzare semplici circuiti elettronici analogici e digitali; essere in grado di gestire la strumentazione di base presente in un laboratorio di elettronica. Per il raggiungimento degli obiettivi, il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni numeriche, uso di simulatori circuitali, esercitazioni di laboratorio.
scheda docente materiale didattico
Programma
programma e altre informazioni in corso di allestimentoTesti Adottati
programma e altre informazioni in corso di allestimentoModalità Frequenza
la frequenza alle lezioni in aula è fortemente consigliata, seppure non obbligatoria; è invece obbligatoria la frequenza alle attività di laboratorioModalità Valutazione
programma e altre informazioni in corso di allestimento