22901963-1 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è far apprendere il ruolo professionale dell’assistente sociale nel sistema dei servizi. In particolare vengono proposti: a) il processo di accoglienza e presa in carico delle problematiche della persona e del contesto di riferimento; b) l’analisi e la valutazione dei bisogni e delle risorse della persona, delle sue relazioni personali, sociali e ambientali; c) gli strumenti e le tecniche professionali (colloquio, visita domiciliare, documentazione professionale, ecc.)

Obiettivi formativi
Il corso si propone di rafforzare negli studenti la prospettiva trifocale del Servizio Sociale professionale, in continuità con la prima annualità dell’analogo insegnamento. All’interno di tale quadro concettuale intende dunque da un lato approfondire il focus su persona e famiglia, attraverso la conoscenza dei principali strumenti professionali e il collegamento tra bisogni/domande e risorse; dall’altro di sviluppare le altre due dimensioni del lavoro sociale, attraverso l’analisi del ruolo e delle competenze professionali dell’assistente sociale negli ambiti organizzativi intra e interservizi, e nella promozione del lavoro di comunità, nonché di iniziare a sviluppare negli studenti un’ottica valutativa.

Programma del corso
1. Bisogni, domande e promozione delle risorse
2. Gli strumenti professionali per il lavoro con persone e famiglie (colloquio, visita domiciliare, lavoro di gruppo)
3. La documentazione professionale
4. Tra persona e organizzazioni, il lavoro di rete
5. L’assistente sociale e le organizzazioni
6. L’integrazione socio-sanitaria
7. La dimensione politica del servizio sociale professionale e il lavoro di comunità
8. Valutazione e ricerca nel servizio sociale

Testi di riferimento (le parti da studiare per ciascun testo verranno indicate successivamente sulla bacheca docente):
ALLEGRI E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015
BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003
DE AMBROGIO U., BERTOTTI T., MERLINI F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007
GUI L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009
SANICOLA L., Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli, 2009
TILLI C., Integrare nella complessità. I servizi socio-sanitari nel Lazio, Aracne, Roma, 2013

Per la parte relativa agli strumenti professionali del servizio sociale gli studenti possono far riferimento al testo già utilizzato per l’esame di Metodi e tecniche del servizio Sociale I:
BARTOLOMEI A., PASSERA A., L’assistente sociale, CieRre, Roma

Esame L’esame verrà effettuato in forma scritta e orale.